Sport - 29 settembre 2023, 17:18

Al Pino Valle di Imperia arriva "Women in rugby", giornata di sport tutta al femminile (video)

Sabato 30 settembre a partire dalla 11. Alle 17.30 amichevole Cus Genova - Stade Nicois. In tribuna il sindaco Scajola e il presidente del Comitato ligure Enrico Mantovani

Al "Pino Valle" di Imperia arriva "Women in rugby", giornata di sport tutta al femminile. L’appuntamento è previsto per domani sabato 30 settembre a partire dalle 11. La tappa di Imperia fa parte di un circuito Nazionale che si svolgerà con la supervisione della Federazione Italiana Rugby in 13 città italiane.

Interverranno gli Enti scolastici che collaborano da anni con Imperia Rugby e Union Rugby Riviera.  In campo il settore propaganda che dai 6 ai 13 anni,  dove la presenza femminile è molto frequente, con la partecipazione di diverse società ponentine, la  Sanremo Rugby e la Polisportiva Vallecrosia. Alle 13 il Terzo Tempo in club house per tutti i partecipanti. Nel primo pomeriggio proseguono attività sportive non agonistiche con il coinvolgimento dei genitori e di tutti i partecipanti.

Nel corso del pomeriggio intervento dei rappresentanti del Centro Antiviolenza Femminile. 

Alle 17.30 incontro amichevole tra CUS Genova e le cugine transalpine dello Stade Nicois. Le Pitchounettes, questo il soprannome delle giocatrici rossonere nizzarde che hanno scalato le classifiche francesi militano ora in Fédéral 1, praticamente il terzo livello nazionale, composto di sole 32 squadre organizzate in quattro gruppi da otto, mentre le ragazze del Cus militano Campionato Nazionale di Serie A.

Va detto che a Nizza ci sono risorse italiane. La mediano di apertura della squadra transalpina è, infatti, Alice Mori, figlia d’arte e allenatrice di riferimento per il gruppo dei più piccoli atleti del settore Propaganda di Imperia.

"La giornata -dicono gli organizzatori -  è un invito per tutte le atlete o ex atlete del sistema rugbystico locale. Sarà per molte un’occasione per incontrare le compagne di un po’ di tempo fa. Quindi spazio ai ricordi, ad esempio dei memorabili tornei a sette giocatrici, senza dimenticare che nel trascorso decennio proprio la compagine seven dell’Imperia Rugby ha raggiunto il quinto posto nazionale di categoria seniores. Così come chiunque abbia desiderio di approfondire l’argomento e avvicinarsi al mondo della palla ovale. La tradizione del rugby al femminile è radicata in molte zone d’Italia e pure in Liguria c’è una effettiva tradizione. Per questo Imperia Rugby, rispondendo a indicazioni a livello nazionale, dà corso ad una giornata di rugby tutta al femminile".

All’incontro amichevole presenzieranno il sindaco di Imperia Claudio Scajola e le assessore Marcella RoggeroLaura Gandolfo, oltre alla consigliera regionale di Parità Laura Amoretti e le cariche della Federazione Italiana Rugby, il presidente del Comitato Ligure Enrico Mantovani, il responsabile Nazionale del Settore “Promozione e Partecipazione” Francesco Grosso, il responsabile tecnico Regionale Alessandro Bottino.