Il vicesindaco di Imperia Giuseppe Fossati è stato tra i relatori di Nice Climate Summit, evento internazionale dedicato alla biodiversità e al clima, basato su ricerca e innovazione, con le città in prima linea come attrici del cambiamento. Organizzato dalla Métropole de Nice Côte d’Azur, dalla Città di Nizza e da La Tribune si è tenuto al Palais de la Méditerranée.
Tra i relatori il sindaco di Nizza Christian Estrosi, Flora Ghebali auticre de "Le Syndrome de la fourmi", Estelle Brachlianoff direttrice di Veolia. Ha moderato i lavori il giornalista Bruno Jeudy.
"Un evento -si legge nella presentazione - che vuole essere un vero e proprio luogo di riflessione e di scambio dedicato alle sfide della lotta al cambiamento climatico e alla tutela della biodiversità, riunendo esperti del mondo economico, scientifico e politico, accademici, ricercatori internazionali, personalità riconosciute per il loro impegno, cittadini investiti in soluzioni innovative, o anche personalità politiche di alto livello".
Città internazionale al crocevia del Mediterraneo, Nizza è stata scelta dalle Nazioni Unite (ONU) per ospitare la 3a Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani nel giugno 2025 per conto di Francia e Costa Rica, segno dell'impegno della città nella costruzione sostenibile soluzioni contro le conseguenze dei cambiamenti climatici e a favore della conservazione della biodiversità.
L’organizzazione del Summit sul clima di Nizza del si inserisce in questa prospettiva.