- 19 settembre 2023, 10:02

Mentone: la Francia sta preparando un centro per i migranti nella zona di Ponte San Ludovico

Qui verranno accolti ma, subito dopo, quelli senza permesso di soggiorno verranno riammessi in Italia mentre i minorenni saranno assistiti dal sistema di assistenza infantile del dipartimento delle Alpi Marittime

Il Prefetto delle Alpi Marittime, Bernard Gonzalez, ha confermato ieri che al confine sono attesi molti degli 8.500 migranti sbarcati in questi giorni a Lampedusa.

Proprio per questo i francesi stanno cercando spazi dove accoglierli anche se, come fatto fino ad ora, per poi respingerli. A Ponte San Luigi possono essere accolti circa 100 profughi ed ora il governo francese stanno lavorando per trovare altri posti.

La Prefettura francese è alla ricerca di un terreno a Mentone, per accogliere gli arrivi da Lampedusa ma, ha confermato “Non verrà allestito un campo per migranti a Mentone!”. Inizialmente si era pensato allo stadio ‘Rondelli’, ma il sindaco si è opposto.

Quindi è stato deciso per allestire un locale nei pressi della frontiera di Ponte San Ludovico. Qui verranno accolti ma, subito dopo, quelli senza permesso di soggiorno verranno riammessi in Italia mentre i minorenni saranno assistiti dal sistema di assistenza infantile del dipartimento delle Alpi Marittime.