/ Sport

Sport | 17 settembre 2023, 07:05

Pallavolo: l'imperiese Barbara Cannoni nella squadra nazionale delle polizie

"A gennaio le qualifiche per i campionati Europei 2024"

Pallavolo: l'imperiese Barbara Cannoni nella squadra nazionale delle polizie

Barbara Cannoni, agente della polizia locale di Imperia e per passione pallavolista è da un anno nella squadra nazionale delle polizie.

La “nazionali polizie d’Italia volley”, è una squadra a cui possono aderire tutte le forze dell’ordine e arruola giocatrici da tutta Italia: “Dopo le convocazioni si è creata una rosa di circa venti atlete, tutte pallavoliste o ex pallavoliste, ora siamo un gruppo molto affiatato e genuino -racconta – I raduni si svolgono circa una volta al mese, nel frattempo ci si allena in autonomia, dopo tre anni a Imperia con la Maurina, ora la squadra che mi ospita è quella di Albenga”.

Il presidente del gruppo sportivo è Orazio Soriero, sovraintendente esperto della polizia locale di Milano, mentre l’allenatrice della squadra femminile è Simona Rinieri, ex giocatrice della nazionale italiana, con cui ha vinto i mondiali nel 2002.

I raduni si svolgono in tutta Italia, il prossimo sarà a Carcare in provincia di Savona ma ora la preparazione è in vista delle qualifiche per i campionati Europei 2024. Le qualifiche si svolgeranno il 3, 4 e 5 gennaio nei Paesi Bassi, gli Europei sono in programma per ottobre in Germania”. La squadra maschile invece si è classificata quarta agli Europei che si sono svolti a Torino lo scorso giugno.

La pallavolo è una passione di lunga data per Barbara Cannoni, che aggiunge: “Ho iniziato a praticare questo sport da piccolissima, quando frequentavo la terza elementare, e non ho mai smesso, è una passione che è cresciuta anche grazie al mio coach Biagio di Mieri e alle mie compagne di squadra, con cui ho condiviso mille avventure”.

Uno sport che le ha trasmesso valori che ora applica anche sul lavoro: “Come nella pallavolo anche quello della polizia locale è un lavoro di squadra, sono indispensabili la collaborazione e la voglia di crescere insieme”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium