/ Sport

Sport | 10 settembre 2023, 07:41

Vele d'epoca di Imperia ultimo giorno: le regate mettono a dura prova le qualità degli equipaggi

Alle 10 è in programma la parata di tutte le barche partecipanti

Vele d'epoca di Imperia ultimo giorno: le regate mettono a dura prova le qualità degli equipaggi

È l’ultimo giorno del Raduno di vele d'epoca: alle 10 è in programma la parata di tutte le barche partecipanti a cui seguirà (ore13) la quarta e conclusiva regata. Nel pomeriggio (ore 17,30) la premiazione , la chiusura dell’annuale spettacolo settembrino che regala l’immagine della vela del secolo scorso quando le barche erano create per piacere soprattutto alla vista dell’armatore, fatte per navigare, storie nate da grandi passioni e diverse da quelle moderne realizzate per vincere.

Ieri, penultima giornata di regate che hanno messo a dura prova le qualità veliche degli equipaggi.  Il vento non ha superato gli 8/10 nodi, aria avara che non permette errori se non pagati a dura prova.

Ne sa qualcosa l’equipaggio di Tirrenia, uno dei numerosi costretti al ritiro: un “bordo” un poco azzardato ha impedito all’elegante scafo nero di riuscire a tagliare la linea di arrivo in tempo utile.

Così non è stato per i più esili e performanti scafi degli 8 metri stazza  internazionale che, oltre ad essere più veloci per natura, in alcuni casi hanno a bordo la crema della vela internazionale. Come Vision che, oltre ad essere il “gioiello” di Paolo Manzoni, un grandioso palmares di titoli velici, avrà anche Tommaso Chieffi, cinque presenze in Coppa America, 27 titoli mondiali in varie classi e olimpionico nell’84, e due sanremesi come Flavio Grassi, una partecipazione in Coppa America, e Vittorio Zaoli, figlio d’arte di Beppe, storico presidente dello Yacht Club  Sanremo. Al di là di classifiche e di velisti di rango, questa edizione del Raduno non manca di regalare fascino, poesia e raffinata eleganza ma, ed è proprio il caso di dirlo,  pure una ventata di giovanile entusiasmo come nel caso di Pilgrim.

Al timone della barca portabandiera del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, infatti, c’è Emmanuele Dalla Vecchia, figlio del leggendario Pippo per 23 anni presidente di quel club.

È un piacere vedere la passione e la simpatia con cui Emmanuele sta portando Pilgrim – conferma Giancarlo Lodigiani, presidente Associazione Italiana Vele d’Epoca – Riflettono l’amore del papà per le vele d’epoca”. 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium