Festa della Natività di Maria nel Santuario Nostra Signora dell’Oliveto a Chiusavecchia in valle Impero, dove alle 11 e' stata celebrata la Messa solenne da don Paolo Pozzoli, alle 17 i Vespri presieduti da don Jean Pierre Vinciguerra su invito del parroco di Chiusavecchia don Matteo Boschetti.
A seguire si è snodata la processione per le vie del paese.
Presenti le autorità civili e militari, con i sindaci del comprensorio invitati dal sindaco di Chiusavecchia Luca Vassallo. Presenti il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana, l'assessore regionale Marco Scajola.
La Celebrazione Liturgica è stata animata dal Coro "ConClaudia" di Imperia diretto da Margherita Davico e il servizio liturgico è stato svolto dal Diacono Alex Dellerba.
Presenti i Massari del Santuario Luca Vassallo e Luca Pastorelli che hanno coordinato l'intera organizzazione della giornata Mariana e curato nel dettaglio i preparativi della festa.
Numerosi i fedeli che hanno preso parte alle Celebrazioni nel Santuario della Valle Impero, ove la Vergine è apparsa a contadini che imploravano aiuto, invitandoli a costruire un luogo di culto.
Il santuario è datato 1554. La tradizione popolare attribuisce all’intercessione della Madonna dell’Olivo diversi avvenimenti e fatti che accaddero nel paese di Chiusavecchia, come la preservazione dal colera negli anni 1835 e 1837 e 1854 o la liberazione dalle cavallette sul finire del XVII secolo.
Alla xelebrazione Eucaristica ha partecipato anche don Stefano Mautone.