Un eroe della Seconda guerra mondiale dimenticato? I cittadini di Imperia sperano proprio di no. Tanto che Anna Ramenzoni, su social, si è domandata che fine abbia fatto la targa del sottopassaggio pedonale di Oneglia dove ora corre la ciclabile dedicata a Ermenegildo Zamprogno, capostazione benemerito al quale, recentemente, il nostro Mario Ottolenghi Andreoletti ha dedicato un articolo monografico in coppia con un altro eroe, Vittorio Gavi, nell'ambito della rubrica "Imperia, oltre i 100"
“La targa che ricorda quel 3 maggio 1944 non c'é più. Almeno io non l' ho vista da nessuna parte. Spero che venga rimessa”.
Ad Ermenegildo Zamprogno, come detto, era stato dedicato il sottopassaggio della (vecchia) stazione che porta da piazza Unità Nazionale a via Garessio.
Tra l'aprile e il giugno del 1944 Imperia subì diversi bombardamenti a più riprese. Il funzionario delle ferrovie Zamprogno, scattato l'allarme aereo, si precipitò fra le rotaie per dare ordine a un treno in arrivo di indietreggiare nel vicino tunnel, risparmiandolo così dai bombardamenti in cui lui invece morì dilaniato.
Morì Vittorio Gavi, ferroviere di Novi Ligure, al quale è stata conferita alla memoria la medaglia d’argento al valor civile.