/ Attualità

Attualità | 31 agosto 2023, 14:32

Un centinaio di pellegrini per il 25° anniversario degli incontri alla chiesetta di Sant'Erim

La bella giornata si è conclusa tra canti brigaschi e la promessa di ritrovarsi al prossimo anno.

Un centinaio di pellegrini per il 25° anniversario degli incontri alla chiesetta di Sant'Erim

Una bella giornata di sole ha accolto sabato 26 agosto, nella più piccola chiesetta dei pastori delle Alpi Liguri, un centinaio di pellegrini, arrivati a piedi da Carnino, per partecipare alla Santa Messa celebrata da Mons. Alvise Lanteri. Una festa che era stata sospesa dal 2020 al 2022 a causa della pandemia, e che grazie ad una riunione organizzata a Ormea l’8 luglio, tra l’associazione “Amici di Sant’Erim” e l’Associazione “A Vastera” presieduta dal dott. Gianni Belgrano, era stato deciso di riprendere da sabato 26 agosto, la tradizionale “Festa annuale a Sant’Erim”.

Mercoledì 23 agosto, una piccola delegazione dei soci dell’associazione “Amici di Sant’Erim”, composta da Alberto Gallo, Matteo Ravera, Antonio Lanteri, Valentina Borgna, Maria Pia Tarditi Perret, Roberto Pecchinino, Lello Giglio, Mariangela Taulaigo e il presidente Gianni Belgrano dell’associazione “A Vastera – Uniun de Tradisiun Brigasche” era andata alla chiesetta per un sopraluogo e per ripulire l’area circostante alla chiesetta, per consentire di celebrare la Santa Messa all’esterno e dare la  possibilità ai pellegrini di organizzare il pranzo vicino alla chiesetta di Sant’Erim. 

Con grande soddisfazione di chi aveva nel cuore la “Festa di Sant’Erim”, venuti a conoscenza che sabato 26 agosto, riprendevano i pellegrinaggi alla chiesetta dei pastori, un centinaio di pellegrini, partivano da Carnino, altri dal rifugio Don Barbera, per arrivare a piedi alla chiesetta di Sant’Erim, per assistere alla Santa Messa celebrata da Don Alvise Lanteri.

Per l’occasione hanno partecipato all’incontro del 26 agosto, anche il sindaco d i Brig a Alta Federica Lanteri, lo storico locale Roberto Moriani, il CAI Ligure di Genova, il CAI di Imperia, la guida trekking Marina Caramellino, i volontari dei Rangers d’Italia di Imperia e Siro il pastore della Valle dei Maestri. Durante la Santa Messa celebrata da don Alvise Lanteri, sono stati anche ricordati alcuni amici di Sant’Erim, defunti durante il periodo di sospensione della festa: Gabriele Boscetto, Nino Lanteri, Eugenio Minasso, Francesco Loraschi, Giampiero Borgna, Don Mario Cereda, Maria Somero ved. Ri zzo, Mar iapia  Alberti, Gervasia Puppo ved. Giacomo Alberti, Silvia Paolino.

Al termine della Santa Messa, sono stati letti i messaggi di auguri inviati dal Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, e dal senatore Gianni Berrino, che ringraziavano per l'invito e inviavano a tutti i partecipanti cordiali saluti.

Un ringraziamento particolare al Direttore del Parco Naturale del Marguareis Luca Gautero e alla professionale collaborazione delle guardie parco guidate da Massimo Sciandra, che hanno dato assistenza alle due associazioni, affinché il 25° incontro al Marguareis, si svolgesse in sicurezza - dichiarano gli organizzatori - gli Amici di Sant’Erim e l’Associazione “A Vastera”, ringraziano Matteo Eula e i suoi collaboratori per aver provveduto al servizio del pranzo, portando dal rifugio Don Barbera sino alla chiesetta, pentoloni ancora fumanti di polenta con lenticchie, salsiccia e crema ai formaggi.  Hanno contribuito ad animare la bella giornata due escursionisti presenti alla festa, Adelmo Seno con la sua fisarmonica e un altro pellegrino con un tipico strumento musicale a corde di origini antichissime, la Ghironda. La bella giornata si è conclusa tra canti brigaschi e la promessa di ritrovarsi al prossimo anno. Soddisfazione per i presidenti e i soci delle due associazioni “Amici di Sant’Erim” e “A Vastera – Uniun de Tradisiun Brigasche”, per aver organizzato una indimenticabile “Festa di Sant’Erim 2023”. Prossimo appuntamento alla chiesetta di Sant’Erim, il prossimo anno ad agosto nel 2024”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium