Politica - 29 agosto 2023, 08:57

Sicurezza stradale, 'Imperia senza padroni': “Prevenire è meglio che reprimere”

“Un appello per l'istituzione di corsi per rinfrescare le conoscenze in materia di circolazione stradale”

Luciano Zarbano (Imperia senza padroni)

In un'epoca in cui il nostro dovere è preservare la vita e il benessere dei nostri concittadini, Imperia senza padroni si erge come faro di progresso e responsabilità. Affrontare la questione cruciale della sicurezza stradale all'interno delle nostre strade non è solo un obbligo, ma un'imperativa necessità. La nostra missione va oltre le mere parole, è un impegno concreto a creare un ambiente in cui ogni passo sia sicuro e ogni tragitto sia sereno”. Così intervengono dal gruppo consiliare 'Imperia senza padroni' in merito alla questione sicurezza stradale.

Oggi, con umiltà e determinazione, interveniamo per rispondere all'urgenza dell'aumento degli incidenti stradali che affliggono la nostra amata Imperia - aggiungono - siamo consapevoli che la sola presenza di autovelox non possa garantire la sicurezza stradale che tutti meritano. Per questo motivo, mettiamo in moto un'azione senza precedenti. Nei giorni a venire, ci presenteremo di fronte al Consiglio Comunale con una richiesta che va oltre le consuete proposte: un appello per l'istituzione di corsi per rinfrescare le conoscenze in materia di circolazione stradale. Un'opportunità volontaria aperta a coloro che, nel corso degli anni, hanno visto sbiadire le nozioni che rendono la guida più sicura, specialmente nel tessuto urbano. Questa iniziativa, radicata nei valori di responsabilità e condivisione, offre corsi di formazione gratuiti, guidati da personale esperto, tra cui quello della Polizia Locale. Oltre a questo, consideriamo gli accordi e i protocolli di intesa con i sindacati delle altre Forze di Polizia, per garantire un approccio integrato alla sicurezza. Questa importante attività rifletterà la collaborazione sinergica con l'Amministrazione Comunale, dimostrando un impegno completo e concreto”.

È con ferma convinzione che intravediamo i frutti di quest'opera rivolta alla collettività - afferma il capogruppo di 'Imperia senza padroni' Luciano Zarbano - le ricadute positive sulla sicurezza saranno innegabili, a vantaggio di ogni cittadino e di chi, con diversi propositi, si trova a condividere il nostro spazio urbano. Oggi, più che mai, guardiamo avanti con speranza e determinazione, mentre Imperia senza Padroni si fa promotore delle esigenze dei concittadini, tra le quali una comunità più sicura, in cui ogni individuo possa godere della strada senza timori né incertezze”.

C.S.