Al momento la situazione è assolutamente tranquilla, con le precipitazioni che sulla nostra provincia sono scattate questa mattina e, al momento (ore 11.30) sono scesi tra i 5 e gli 8 millimetri di pioggia.
Oltre all’acqua che, finalmente, sta bagnando i campi e toglie il ‘secco’ che ormai aveva preso il sopravvento portando anche diversi incendi, c’è da registrare la drastica diminuzione delle temperature. Si va dagli 11/13 gradi dell’entroterra per arrivare ai 22/24 sulla costa.
Ma le previsioni parlano di un incremento delle precipitazioni per la serata e la notte a venire. Proprio per questo a Sanremo è stato aperto questa mattina il Coc, il Centro Operativo Comunale. Alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri, del vice Costanza Pireri, la Protezione Civile ha attivato la Polizia Municipale e tutti i volontari locali oltre ai radioamatori.
La situazione meteo sarà monitorata con attenzione, in particolare da questa sera quando le precipitazioni dovrebbero intensificarsi. Al momento i modelli matematici e le immagini del satellite ci consegnano una situazione ancora difficile da prevedere, zona per zona.