Daniela Cassini, con il contributo dell’ ISRECIM, presenterà il suo libro "Italo Calvino. Il partigiano Santiago" lunedì prossimo, il 28 agosto, alle 21 presso la piazzetta in via Antico Ospizio a Imperia. Dialogherà con l’autrice Gabriella Badano. In caso di pioggia l'incontro si terrà presso la Libreria Ragazzi.
Il saggio, scritto in collaborazione con Sarah Clarke Loiacono, ricostruisce a più voci, e varie testimonianze, l’impegno antifascista dello scrittore nato, appunto, a Santiago di Cuba da famiglia sanremese. Documenti di partigiani del Corpo Volontari della Libertà, fotografie, abbozzi di racconti battuti a macchina o scritti a mano in una minuta e ordinata calligrafia, lettere e articoli di pugno di Italo Calvino raccontano di giovani vite, storie politiche e umane della generazione degli anni difficili, scorci di biografie che parlano di impegno per la libertà e la giustizia, per l'affermazione di una civiltà progredita dal punto di vista politico, sociale, economico, culturale.
Inoltre, una buona metà del libro è occupata da un eccezionale materiale documentario trovato negli archivi. Le autrici propongono poi un’appendice di carte inedite. Sono i documenti calviniani – racconti autografi e copie dattiloscritte, lettere di amici, ecc. – conservati dalla poetessa e partigiana Lina Meiffret (alla quale Cassini e Clarke Loiacono hanno già dedicato un libro), e adesso nell’Archivio Giacometti-Loiacono. A cento anni dalla nascita dello Italo Calvino era doveroso ritessere una trama intorno alla esperienza diretta e vitale da lui vissuta nella Resistenza, che si svolse nei suoi boschi e nel suo paesaggio e che poi lo accompagnerà per sempre, come dimostra l’insieme delle sue opere.
L’evento è stato realizzato dall’Associazione ApertaMente Imperia, con il sostegno della Libreria Ragazzi. L'ingresso è libero.