In occasione della tradizionale festa patronale di San Bartolomeo Apostolo dal 24 al 27 agosto Caramagna si anima con un ricco programma di appuntamenti.
Accanto alle cerimonie religiose, in onore del Santo Patrono, sono previsti diversi eventi che si inseriscono nell’iniziativa “Aspettando il centenario”, per ricordare l’identità dell’antico borgo, Caramagna Ligure, comune autonomo fino al 1923, anno della nascita della Città di Imperia.
Giovedì 24 agosto, in occasione della festa di San Bartolomeo Apostolo, è in programma per le ore 20 la recita del Santo rosario, alle 20.30 la Santa Messa e alle 21, al termine della Messa, avrà inizio, in piazza Della Chiesa, una serata di musica e poesia dialettale ligure con Quelli du Gumbu.. de Chichen "Pa(r)olle e muxica de cà nòscia e d’in poco ciu in là".
Venerdì 25 agosto, dopo il rosario delle 20 e la Santa Messa delle 20.30, un evento, nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo, dell’iniziativa “Aspettando il Centenario” dedicato alla frazione di Caramagna Ligure, una conversazione con Gabriella Badano e Gabriele Oreggia “Caramagna Ligure: un Comune prima dell’unificazione”.
Sabato 26 agosto la Santa Messa prefestiva si svolgerà alle ore 18 e sarà seguita, alle 19.30 da una cena e ballo al Mocambo dove si svolgerà un secondo evento di “Aspettando il Centenario" dal titolo "C’era un volta.. Caramagna Ligure”, per ricordare i tempi passati con la collaborazione dell’U.S. Caramagna. La serata avrà come tema “le famiglie”, sia , sia quelle “originarie” che gli “abitaissi”. Per questo evento occorre prenotare al 329/4447596 – 333/9872999 – 348/9106161.
Domenica 27 agosto, alle ore 11 la Santa Messa, alle ore 17 la Santa Messa solenne animata dalla Corale Parrocchiale, seguirà la processione per le vie del paese con le Confraternite e la Banca Musicale Città di Alassio e infine un festoso rinfresco.
Lunedì 28 agosto alle ore 18 è in programma la Santa Messa al Cimitero in suffragio dei defunti della parrocchia.