/ Economia

Economia | 22 agosto 2023, 07:00

Sassuolo fa rima con capolavoro: le grandi cessioni del club neroverde

Il Sassuolo sa come trasformare pietre grezze in gioielli, da piazzare sul mercato a cifre da record.

Sassuolo fa rima con capolavoro: le grandi cessioni del club neroverde

Il Sassuolo sa come trasformare pietre grezze in gioielli, da piazzare sul mercato a cifre da record. Non a caso, si parla di uno dei club di calcio della Serie A che ha da sempre fatto proprio il mantra dell'autofinanziamento, che oggi va tanto di moda. Molti parlano (a ragion veduta) dei capolavori piazzati dall'Atalanta, ma anche il club neroverde ha saputo valorizzare tantissimi giovani cedendoli a prezzi da capogiro. Vediamo quindi quali sono state le cessioni più remunerative per il club.

Davide Frattesi

Si tratta dell'ultimo gioiello in ordine temporale ceduto dal Sassuolo. Davide Frattesi, infatti, è andato all'Inter con una formula particolare: prestito a 6 milioni di euro con obbligo di riscatto a 27 milioni di euro (totale 33 milioni di euro), più il cartellino del giovane nerazzurro Samuele Mulattieri, con una valutazione intorno ai 6 milioni. Cumulando queste cifre, ad oggi Frattesi rappresenta la cessione più ricca di sempre per il Sassuolo, ed è probabile che sarà uno dei grandi protagonisti di una Inter che parte favorita per le scommesse sportive, e che ha messo nel mirino la tanto agognata seconda stella.

Gianluca Scamacca

Dopo un anno flop in Inghilterra, Scamacca è tornato in Italia accettando la proposta mossa dall'Atalanta. Ad oggi resta la seconda cessione più ricca fatta dal Sassuolo, che lo cedette appunto al West Ham nell'estate del 2022 per una cifra pari a 36 milioni più bonus. Il giovane calciatore romano non ha ancora dimostrato di valere un prezzo così elevato, ma c'è da scommettere che ci proverà in tutti i modi alla corte di Gasperini. L'allenatore della Dea, infatti, è noto per la sua capacità di valorizzare chiunque.

Hamed Junior Traorè

Junior Traorè è stato uno dei gioielli più brillanti della collezione del Sassuolo, che ha avuto la bravura e la fortuna di goderselo per 3 anni e mezzo. Poi, quando i soldi della Premier hanno bussato alle porte del calciomercato, il club neroverde è stato comunque felice di incassare una delle plusvalenze più significative della sua storia. Traorè è stato infatti ceduto al Bournemouth per una cifra intorno ai 30 milioni di euro, dopo aver segnato 18 gol in maglia neroverde e con un totale di presenze pari a 111. Anche Traorè si è un po' perso, va detto.

Manuel Locatelli

Manuel Locatelli è la quarta cessione più remunerativa per il Sassuolo. Acquistato dal Milan per 12 milioni circa (2 di prestito e 10 per il riscatto), è stato ceduto alla Juventus dopo aver giocato 3 ottime stagioni in maglia neroverde. Considerato da molti come un "piccolo Pirlo", il buon Manuel è diventato uno dei giocatori preferiti di Allegri, nonché della tifoseria. Quanto è costato alla Juventus? Si parla di 25 milioni di euro spalmati su un prestito biennale, ma con un bonus massimo fino a 12 milioni di euro. Noi non possiamo sapere se quei bonus sono stati raggiunti o meno: in caso di risposta positiva, Locatelli arriverebbe ad un costo del cartellino pari a 37 milioni di euro, collocandosi dunque un gradino sotto la cessione di Davide Frattesi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium