/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2023, 09:50

Diano Castello ospita il Fabio Rinaudo Trio per una serata musicale dedicata alla cornamusa

Sabato 2 settembre alle ore 21,15 in piazza Monsignor Massone

Diano Castello ospita il Fabio Rinaudo Trio per una serata musicale dedicata alla cornamusa

Il concerto di questo primo sabato settembrino, inserito nella rassegna “Musica nei Castelli di Liguria”, XXXIII edizione, è promosso e sostenuto dal Comune di Diano Castello, antico borgo edificato intorno al X secolo, con il nome di Castrum Diani, come luogo di difesa contro le incursioni dei saraceni

Lo spettacolo porterà all’attenzione del pubblico, attraverso musiche, canti brevi racconti, il lungo percorso che la cornamusa ha compiuto in più di 2000 anni di vita, durante i quali indelebile rimase nella tradizione della cristianità il ricordo del fatto che fu “il primo strumento ad essere suonato di fronte al Bambino Gesù”.

Dal lontano medioevo strumento legato alla tradizione del Natale, nei secoli ha avuto alterne vicende  tra luci ed ombre ma mai ha perso quell’aura di mistero che da sempre la caratterizza. Da molti secoli se ne scrive, la si dipinge, la si ascolta e la sua storia si ammanta di valenze simboliche e spirituali  che la legano sia ad  arcane nebbie oscure sia ad una luce luminosa e splendente

Il repertorio musicale presentato appartiene alla tradizione nord italiana, francese e irlandese.

Fabio Rinaudo: da oltre 35anni è attento studioso ed interprete della cornamusa, in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, e della cornamusa del centro Francia, la Musette bourbonnaise.

La sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese, nord italiana e del centro Francia ed alla musica antica. Nella sua carriera ha all’attivo oltre tremila concerti in Italia ed in Europa, ha inciso per prestigiose radio nazionali e partecipato a più di 90 incisioni discografiche.

È il fondatore del gruppo di musica irlandese Birkin Tree, la band italiana di musica irlandese più famosa in Europa, e dei già Liguriani, ora Cantegua, ensemble di musica tradizionale ligure e piemontese. 

Laura Torterolo: da tempo si dedica allo studio della vocalità nell’ambito della musica tradizionale europea. Membro da più di 10 anni dell’ensemble Birkin Tree ha tenuto centinaia di concerti in Italia ed Europa, registrando sia incisioni discografiche sia live e trasmissioni per diverse emittenti nazionali.

Luca Rapazzini: collabora stabilmente con diverse orchestre italiane, con le quali si è esibito in importanti teatri in Italia e all’estero, e ha partecipato a produzioni con famosi solisti e in formazioni cameristiche. All'ambito classico affianca un attento studio del repertorio e dello stile violinistico legato alle tradizioni musicali irlandesi e nord italiane.

Anche lui suona nei Birkin Tree con i quali ha tenuto centinaia di concerti in Italia ed Europa e partecipato a incisioni discografiche e incisioni e trasmissioni per diverse emittenti nazionali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium