Prenderà il via domani, alle 21, al santuario medievale di Montegrazie, nell'entroterra di Imperia Porto Maurizio, la seconda rassegna estiva di concerti in ricordo di Beniamino Giribaldi. L'evento è organizzato dall’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie OdV e dall’Associazione Culturale APS Le Muse di Imperia che quest’anno, grazie al sostegno del Comune di Imperia, aumenta il numero degli eventi con la presenza di importanti artisti a livello internazionale.
Il primo dei cinque appuntamenti che compongono la rassegna vedrà protagonista uno dei massimi pianisti del panorama internazionale, il maestro Boris Bloch che proporrà un ricco ed accattivante programma di musiche del periodo romantico.
Più in particolare nell'occasione verranno eseguite quattro virtuosistiche parafrasi da opere di Giuseppe Verdi di Franz Liszt e diversi suggestivi brani di Frederic Chopin.
Il pianista Boris Bloch è nato e cresciuto a Odessa, ha studiato al Conservatorio Stato-Chaikovsky di Mosca con la pedagoga di fama internazionale Tatyana Nikolaeva e soprattutto Dimitri Bashkirov e nel 1978 ha vinto uno dei più importanti premi per pianisti, il Primo Premio del Concorso Pianistico Internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano.
Dalla sua nomina a professore alla Folkwang Hochschule nel 1985, Bloch ha vissuto nella sua casa d'adozione in Germania. Nel 2007 Boris Bloch ha ricevuto il Premio Pedagogia della città di Duisburg.
Le sue apparizioni lo hanno portato al Liszt Festival International Liszt Festival Raiding, alla Liszt Biennale Thuringia, ai festival estivi internazionali di Verona e Noto (Sicilia), ed a molte altre manifestazioni musicali internazionale come il Beethoven Festival di Bonn, all'Orchestra Filarmonica di Duisburg nella Merkatorhalle Duisburg, si è esibito alla Mozarthaus di Vienna.
Boris Bloch tiene regolarmente masterclass nell'ambito del Vienna Music Seminar ed è professore onorario dell'istituto musicale "Reingold Glier" di Kiev.