In provincia di Imperia, ad oggi sono circa 371 i nuclei famigliari ai quali è stato tolto il reddito di cittadinanza, un dato che sicuramente è destinato ad aumentare nei prossimi mesi.
A giugno 2023, come mostrano i dati forniti dall’Inps, a percepire il supporto, di un importo medio di 598,69 euro, erano 2.658 nuclei famigliari, cioè 5.061 persone coinvolte.
Per quanto riguarda il nostro Comune, arrivano notizie rassicuranti dall’assessore ai servizi sociali Laura Gandolfo, che dichiara: “Al momento non abbiamo avuto maggiori richieste di aiuto relativamente alle modifiche apportate dal Governo. Il tema è certamente di rilevanza nazionale e dovrà essere affrontato a livello centrale. È pur vero che il nostro settore ha affrontato egregiamente l’emergenza Covid e affronterà senza timori, se se ne presenterà il caso, anche questa nuova situazione, ovviamente supportato economicamente dal governo centrale”.
Secondo le nuove disposizioni del governo i beneficiari esclusi sono gli adulti di età inferiore ai 60 anni, che non abbiano a carico nel nucleo famigliare figli minori, disabili o over 60.