Domani pomeriggio alle 18.30, nella splendida cornice di piazza della torre di Castelvecchio Di Rocca Barbena il laboratorio del gusto delle antiche vie del sale presenterà una performance ai fornelli con protagoniste castagne garessine De.Co. nell’ambito del progetto promosso dal Festivalcontrario di recupero dei castagneti del “Borgo Più Bello D’Italia”.
Il laboratorio gourmet s’inserisce nel progetto dell’associazione dei comuni delle antiche vie del sale “Costruttori di Alleanze” finalizzato alla promozione della cooperazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’entroterra.
Lo show cooking sarà l’occasione per raccontare i legami tra colture e culture, di Garessio e Castelvecchio di Rocca Barbena, i due borghi delle Antiche Vie Del Sale e tra i più belli d’Italia che, grazie al FestivALContrario, celebreranno la castagna Gabbiana in una ricetta gourmet, con il contributo dell’esperto Piero Camelia e dell’attrice Marzia Gallo.
Evento enogastronomico, a cura del maestro di cucina Renato Grasso, prevede: filetto di maialino al “Sale Della Liguria” e olio BIO dell’Antica azienda Raineri Imperia, con castagne garessine De.CO glassate, abbinato al Vermentino etichetta Brasino. Laboratorio del gusto delle antiche Vie Del Sale è patrocinato dal Comune di Garessio e realizzato in collaborazione con l’Antica Azienda Raineri di Imperia, il pastificio Fratelli Porro di Col di Nava (Imperia) e l’azienda agricola Brasino di Fosdinovo (Ms).