I dipinti di Andrea Pisano saranno esposti a Dolcedo in una mostra intitolata “Oltre la siepe” che verrà inaugurata sabato 29 luglio alle ore 18.
Il pittore imperiese ha conseguito numerosi riconoscimenti in occasioni di importanti gare di pittura contemporanea. Presente alle principali collettive del ponente ligure, ha tenuto personali ad Andora, Ospedaletti, Sanremo, Imperia, Riva Ligure, Genova e Forte dei Marmi. Le sue opere fanno parte di qualificate collezioni pubbliche a livello nazionale e internazionale.
I tratti distintivi della sua pittura sono, secondo Germano Beringhelli: “L’autonomia espressiva del colore, la rigorosa struttura della forma e l’armonia intrinseca del quadro”.
Per descrivere la sua arte, lo storico Alessandro Giacobbe, si è espresso così: “Andrea Pisano, essenza materiale, il senso del colore, puro, si innesta entro un palinsesto costituito anche da sovraimpressioni materiche in cui è importante il gioco dell’aggiunta e dello scavo analitico”.
Alfonso Sista, storico dell’Arte Imperia 2019, scrive: “Ogni quadro narra una storia diversa in cui l’elemento materico e le cromie si fondono con il gesto dinamico eppure meditato, frutto di riflessioni dense di contenuti, di confronti con la realtà contemporanea costantemente alla ricerca di rappresentazione dove le immagini invitano al rispecchiamento di sé per ritrovare un dialogo con la propria anima”.
La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Dolcedo, sarà visitabile dal 29 luglio al 6 agosto, dalle ore 18 alle 23, nella sala San Domenico, in piazza Doria 35. L’ingresso è libero.