E’ molto probabile che l’incendio divampato questo pomeriggio, intorno alle 17.30, in diversi punti del Roja, su entrambi i lati del greto, sia di origine dolosa. Sembra quasi impossibile, infatti, che le fiamme si possano essere sviluppate in diverse parti del fiume e che si siano propagate così rapidamente. Al momento sono stati individuati tre roghi: uno sotto il ponte Cassini, uno sotto il cavalcavia, nei pressi della zona delle Gianchette, e uno a Peglia, che risulta essere il più grosso.
Alimentato dal forte vento l’incendio si è subito allargato a buona parte del greto, facendo innalzare un’alta colonna di fumo, visibile da buona parte della città. Si sono anche sentite alcune esplosioni, forse riconducibili a bombole di gas che, solitamente, vengono usate dai migranti per fare da mangiare, proprio sul greto del fiume. Le fiamme si sono rapidamente allargate e hanno raggiunto la zona di Peglia, dove hanno attaccato la sede di un'azienda. Un capannone è stato totalmente avvolto dalle fiamme, che essendosi avvicinate ad alcune abitazioni, per precauzione, sono state evacuate. Le case, fortunatamente, sono in salvo e i residenti stanno rientrando alla spicciolata. E' stata, però, chiusa via Peglia dal civico 79 e la polizia sta installando le transenne per delimitare l’area. Inoltre, una squadra della polizia locale sarà reperibile durante la serata e, in caso anche durante la notte, a supporto dei vigili del fuoco per controllare la viabilità finché gli uomini del 115 non avranno concluso la bonifica.
Sempre nella zona di Peglia le ambulanze veterinarie hanno soccorso e salvato due piccoli Chihuahua leggermente intossicati dall'inalazione dei fumi. I cani sono stati subito bagnati e riconsegnati ai padroni, fortunatamente non c'è stato bisogno del trasporto alla clinica veterinaria. Salvati anche gli animali del gattile, che stanno tutti bene.
Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, sia del vicino distaccamento di Ventimiglia che da Sanremo supportati anche dall’elicottero. Visto il fumo che si è allargato in buona parte della città, sono state chiuse a scopo precauzionale il cavalcavia di Roverino, via Peglia e via Tenda. La viabilità della città di confine è, così, andata completamente in tilt mentre i treni da e per la Francia sono stati sospesi fino alle 19.45. Disagi e problemi anche per chi viaggiava in bus. Molti migranti, che si trovavano al momento dell’incendio sul greto del Roja, si sono, invece, riversati sul marciapiede nella zona della Gianchette a ridosso della chiesa.
Sul posto è subito arrivato il vicesindaco Marco Agosta, che ha contribuito a dirigere il traffico e, in seguito, anche gli assessori Adriano Catalano e Milena Raco che, insieme alle forze dell’ordine hanno verificando la situazione direttamente sul luogo dell’incendio. Verso le 19 sembra che il rogo, finalmente, sia sotto controllo visto che il forte vento si è placato, ad eccezione di Peglia dove è ancora particolarmente attivo.
AGGIORNAMENTO DELLE 20.30: gli incendi sono stati spenti mentre si sta ancora terminando la bonifica in zona Peglia. Anche il traffico è tornato alla normalità.