Martina Plando, studentessa di Ranzo della scuola forestale di Ormea, ha partecipato al progetto “Forest4life”, un periodo di mobilità legata a stage nel settore agro-forestale. La meta scelta è stata la Repubblica Ceca, l’esperienza si è conclusa con il rilascio dell’attestato presso la sede della Camera di Commercio Italo - Ceca a Praga.
La cosiddetta “Generazione Erasmus” rappresenta un ottimo esempio di cittadini e cittadine che circolano liberamente all’interno dell’Unione Europea dando luogo ad un processo di integrazione sempre più completo nei settori dell’istruzione e del lavoro. Anche la scuola forestale di Ormea ha la sua “Generazione Erasmus”, si tratta di giovani che dal 2014 partecipano al Progetto “Forest4life”. Oltre a Martina Plando altri studenti e studentesse hanno deciso di vivere quest’esperienza, Portogallo, Francia, Repubblica Ceca e Lituania sono le mete scelte nel corrente anno scolastico.
“Il progetto Forest4life continua ad essere un’esperienza formativa estremamente arricchente per i nostri alunni, che permette loro di potenziare le competenze linguistiche, tecnico- professionali e relazionali, oltre che essere un’esperienza di crescita personale” dichiara la dirigente scolastica Angela Raffaele Addamo.