/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2023, 11:26

Vertenza alla Clinica Sant'Anna di Imperia, l'Asl 1 Imperiese sospende i ricoveri

A rischio gli stipendi di oltre 100 lavoratori

Vertenza alla Clinica Sant'Anna di Imperia, l'Asl 1 Imperiese sospende i ricoveri

Vertenza alla Clinica Sant'Anna di Imperia, l'Asl 1 Imperiese sospende i ricoveri. Si complica, dunque, il contenzioso tra la struttura del capoluogo e la Regione.

Scrive, infatti, la direzione della Sant'Anna: "In seguito alle nostre lettere per la tutela del nostro operato l' Asl 1, invece di valutare tecnicamente le problematiche esposte e note, ha sospeso gli invii di ospiti da riabilitare".

Nel frattempo sono stati programmati per cercare di risolvere la crisi incontri con il ComuneAlisa.  Gli stipendi di 100 dipendenti della clinica Sant'Anna di Imperia sono a rischio a causa mancato versamento delle fatture di competenza della Regione Liguria per un ammontare di 900mila euro.

La situazione finanziaria della nota clinica imperiese è stata portata all'attenzione del anche del prefetto Valerio Massimo Romeo.

 "Nel corso degli anni 2021 e 2022 la struttura - aveva spiegato  la direzione - ha riabilitato previa autorizzazione medica dell’Asl1, esclusivamente cittadini imperiesi con patologie ortopediche e neurologiche operati in strutture pubbliche o in strutture private convenzionate, anche fuori dai confini regionali, regolarmente remunerate dall’Asl".

 "La Regione Liguria con appositi provvedimenti andava a riconoscere a tutti i soggetti accreditati e contrattualizzati la totale produzione economica nei predetti anni. Ciò non è ancora avvenuto per la casa di cura Sant’anna che vanta fra per gli anni 2021 e 2022 oltre 900 mila euro".

 "Chiediamo semplicemente l’applicazione di quanto già previsto e già riconosciuto agli altri soggetti contrattualizzati. Se ciò non si concretizzerà in tempi brevi fra pochi giorni non saremo in grado di far fronte agli stipendi di quasi 100 addetti".

"Venuti a conoscenza della gravissima situazione descritta dalla direzione della casa di Cura Sant' Anna di Imperia chiediamo l immediato riscontro da parte della Direzione di Asl 1 e l intervento della Regione Liguria. Se tale situazione non verrà risolta immediatamente, così come ipotizzato dalla direzione si rischia il non pagamento degli stipendi dei circa 100 lavoratori impiegati che garantiscono con serietà e professionalità un servizio essenziale alla cittadinanza della provincia di Imperia", era stata la reazione di Riccardo Ronca, Uil Fp.

 

 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium