/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2023, 09:45

Da Borgo San Moro alla Galezza, a Imperia avanza la ciclabile della Riviera di Ponente (Foto e video)

Aperto un nuovo tratto della ciclovia nella parte più a levante del capoluogo. Iniziato anche il nuovo servizio Shuttle

Da Borgo San Moro alla Galezza, a Imperia avanza la ciclabile della Riviera di Ponente (Foto e video)

Da Borgo San Moro alla Galezza, a Imperia avanza la ciclabile della Riviera di Ponente.

È stata inaugurata questa mattina, ad un anno di distanza dall’apertura della ciclabile a Ponente, la pista lato Levante. Il nuovo tratto unisce Borgo San Moro alla Galeazza. E’ lungo circa 2 chilometri e mezzo passando per l’ex Stazione e la Rabina.

"È una parte importante della viabilità cittadina -ha detto il sindaco Claudio Scajola -  abbiamo aperto un anno fa la ciclabile a Ponente, adesso, apriamo quella a Levante. Ma qui ha un significato particolare perché non è solo ciclabile e pedonabile con suggestivi scorci, ma è anche una rivoluzione della viabilità, perché si apre per la prima volta l'argine destro con l'Aurelia direttamente al ponte dell'impero e contemporaneamente si apre la possibilità di raggiungere in maniera è rettilinea, via Berio e piazza Dante".

"Quindi è una rivoluzione viabile e, terza cosa, importantissima, finalmente colleghiamo questa nuova viabilità la stazione ferroviaria con la stazione degli autobus in piazza Dante con un servizio che partirà la mattina alle 5.30 col primo treno fino a  mezzanotte. Quindi sono tre aperture insieme che mi rendono molto orgoglioso e che fanno capire quanto Imperia abbia potenzialità per crescere ancora", ha sottolineato il primo cittadino.

Come già accaduto per il tratto di Borgo Prino, anche in questo caso le gallerie presentano illuminazione scenografica e musica.

Sui ritardi della parte centrale, Scajola ha sottolineato: "È dovuto al tubo del Roja che non c'è ancora, abbiamo inserito anche il tubo della nuova fogna della zona del Caramagna,  fondamentale. I lavori sono appena iniziati, ma crediamo e riteniamo che apriremo in due momenti, fino alla stazione di Porto Maurizio entro la fine dell'anno che permetterà, quindi, di avere un'altra rivoluzione viabile perché ci sarà l'autobus che potrà collegare direttamente su questo tracciato la stazione di Porto Maurizio con quella di Oneglia, e poi, all'inizio primavera il tracciato completo che collegherà, quindi il Prino con il confine di San Lorenzo fino al confine con Diano Marina".

Un’inaugurazione quella di oggi che rappresenta anche un momento di novità per la viabilità e la mobilità urbana. Tante le autorità presenti tra cui l'Assessore regionale Marco Scajola e il Vicepresidente della Regione Alessandro Piana.

Infatti, sono stati aperti al traffico veicolare i nuovi collegamenti stradali tra via Garessio, via Berio e Borgo San Moro, dove è entrata a pieno regime la nuova rotonda.

Iniziato anche il nuovo servizio Shuttle, con l’obiettivo di unire la stazione ferroviaria al centro cittadino.

Una navetta elettrica, gratuita,  permette a chi raggiunge in treno Imperia di ritrovarsi in pochi minuti alla stazione degli autobus di Largo Nannolo Piana, nel centro di Oneglia.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium