/ Economia

Economia | 27 giugno 2023, 07:00

Quali giochi ci sono in un casinò: perché il poker è il migliore?

Il casinò è il regno del gioco e come tale offre una vasta gamma di possibilità ai suoi ospiti per divertirsi.

Quali giochi ci sono in un casinò: perché il poker è il migliore?

Il casinò è il regno del gioco e come tale offre una vasta gamma di possibilità ai suoi ospiti per divertirsi. Le case da gioco sono gli unici luoghi in cui la legge consente di praticare il gioco in modo legale, all’interno di un ambiente controllato e secondo precise regole e limitazioni.

Il casinò moderno nasce a Venezia nel 1638, quando il nobile Marco Dandolo ottiene la prima autorizzazione da parte della Serenissima per la pratica del gioco d’azzardo, che prima di allora era praticato in modo disorganizzato ma soprattutto clandestino. Il ricco patrizio apre così uno dei suoi palazzi privati e realizza la prima sala da gioco della storia, all’interno della quale i giocatori erano mascherati per nascondere la propria identità.

Con il passare del tempo il concetto di casinò si è evoluto ed ha vissuto il suo periodo di massimo splendore tra l’800 e la metà del ‘900, quando aprirono tutti i più importanti casinò attuali, tra cui il Casinò di Baden-Baden nel 1811 in Germania, il casinò di Montecarlo nel 1853, il Casinò di Sanremo nel 1905 e i diversi casinò di Londra. Nel 1931 lo stato del Nevada legalizzò il gioco d’azzardo, permettendo l’apertura dei primi casinò a Las Vegas, la città che sarebbe poi diventata la capitale mondiale del gioco. A partire dagli ’70 iniziò a svilupparsi il gioco legale anche a Macao, ex colonia portoghese che all’inizio degli anni duemila arrivò a superare perfino Las Vegas.

Oggi i casinò “fisici” sono affiancati dai casinò online, che negli ultimi decenni hanno vissuto una crescita a doppia cifra. I vantaggi delle piattaforme di gioco virtuali sono diversi, dalla facilità di accesso al gioco all’assenza di vincoli di luogo e di tempo: si può giocare a qualsiasi ora da qualsiasi luogo, anche dal proprio smartphone con le apposite app. Inoltre, non è richiesto alcun dress code, che invece è ancora presente – anche se molto meno rispetto al passato – nei casinò fisici.

Quali sono i giochi da casinò

Nel corso del tempo si sono diffusi nei casinò una serie di giochi, oggi considerati tradizionali. Con l’avvento dei casinò online questi giochi sono stati trasportati anche nel mondo virtuale, mantenendo comunque inalterate le loro regole. Vediamo quali sono i più importanti.

Roulette

La roulette è un gioco introdotto in Francia a partire dal XVIII secolo, probabilmente come evoluzione di giochi precedenti che si basavano sul movimento di una ruota. La struttura attuale è stata formalizzata intorno al 1790 e da allora la roulette è entrata nei casinò di tutta Europa diventando presto uno dei giochi principali.

È costituita da un disco suddiviso in 37 o 38 settori (nella variante americana) numerati da 1 a 36 e suddivisi con l’alternanza dei colori rosso e nero. Lo zero (o il doppio zero, se presente) sono solitamente colorati di verde. Il disco viene fatto ruotare dal croupier, che vi lancia al suo interno una pallina nel senso opposto a quello di rotazione del disco. La pallina si ferma in uno dei settori, determinando così il numero vincente. Di solito si gioca sempre con giri alternati, cioè il gestore del banco cambia il senso di rotazione del disco e di conseguenza anche il senso della pallina, facendola ripartire dal settore dell’ultimo numero vincente.

Come accennato, esistono diversi tipi di roulette che differiscono per alcune regole:

  • Roulette francese: è il tipo più diffuso e si distingue per la regola dell’en prison, la quale prevede che se esce lo zero le puntate sulle chances semplici vengono “imprigionate” durante la mano in corso e vengono eventualmente “rimesse in libertà” se esce un numero corrispondente alla chance già puntata, risultando come una nuova puntata. Inoltre, in questa versione quando esce lo zero le puntate sulle chance semplici vengono solitamente suddivise con il banco.
  • Roulette inglese: è molto simile alla roulette francese, ma non prevede la regola dell’en prison, inoltre il gioco più essere gestito da un unico croupier rispetto alla variante francese che ne richiede tre. Di conseguenza, anche il tappeto di gioco è differente, oltre al fatto che sono presenti gli annunci.
  • Roulette americana: la principale differenza è legata alla presenza di una casella in più, la 38esima, costituita dal doppio zero (00) e posizionata in modo diametralmente opposto rispetto allo zero singolo. Non esistono gli annunci e non esiste la regola dell’en prison, inoltre in questa versione se esce lo zero le chance semplici sono perdenti.

 

 

Trente et quarante

Si tratta di uno dei più antichi giochi con carte francesi, probabilmente introdotto per la prima volta nel XIV secolo. Pur trattandosi di un gioco di carte, richiama nel sistema di puntate la roulette, soprattutto per quanto riguarda le puntate con doppia possibilità.

Le regole prevedono che i giocatori scelgono prima la puntata, che può essere scelta tra due combinazioni: rosso o nero, oppure colore o inverso. A questo punto il croupier, dopo aver mescolato e fatto tagliare il mazzo, esclude le prime cinque carte e successivamente scopre le carte da sinistra a destra sistemandole in due file, di cui una vale per la combinazione del nero, l’altra per il rosso. Si ferma quando il valore delle carte supera il 30 (considerando il valore riportato su ognuna carta e il valore dieci per le figure). I giocatori devono indovinare quale delle due file vincerà (rosso o nero), cioè quale avrà il valore minore, compreso tra 30 e 40 /da qui il nome del gioco). Per il colore, fa fede il colore del seme della prima carta estratta nella fila del nero: se è dello stesso colore della fila che ha vinto viene realizzato il “colore”, altrimenti si ottiene “inverso”.

Poker

Si tratta di uno dei cosiddetti giochi americani, cioè quelli che non appartengono alla tradizione europea delle case da gioco. Oggi è sicuramente uno dei giochi più famosi e diffusi, non solo nei casinò fisici, ma anche in quelli online. Per quanto riguarda il poker, esistono diverse specialità che differiscono per regole e svolgimento del gioco, tra le quale attualmente la più famosa è sicuramente il Texas Hold’em o poker alla texana. Si tratta di una specialità a carte comuni, in cui la composizione del punto viene fatta utilizzando sia le carte coperte (del singolo giocatore) sia le carte in comune presenti sul tavolo.

Il gioco prende il nome dal punto formato da quattro carte dello stesso valore, ma sono presenti anche altri punti come la scala reale (cinque carte in sequenza dello stesso seme), il full (un tris e una coppia), il colore (cinque carte dello stesso seme) e la scala (cinque carte in sequenza di semi diversi), il tris (tre carte dello stesso valore) e la coppia (due carte dello stesso valore).

In Italia esiste un operatore online che da anni domina il mercato del gioco italiano con le sue proposte avviccenti ed innovative. Tra le moltissime partite che vegono messe a disposizione  per i suoi utenti, c’è anche la possibilità di giocare con giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Questo permette agli appassionati del gioco di potersi sfidare con avversari di diverso livello ed apprendere da loro le diverse tecniche di gioco. Per questo motivo, affidarsi a un provider di fiducia con certificazione legale AAMS è il modo più sicuro per godere al meglio di ogni sfida del gioco, il nostro operatore italiano preferito è questo, vincitore di premi e considerato uno dei più popolari siti di siti di poker online in circolazione.

Baccarat

Si tratta di un gioco molto diffuso in Francia, che rappresenta uno dei giochi classici da casinò. È un gioco semplice, con poche regole e solo tre possibilità di puntata. I protagonisti del gioco sono solo il banco e il giocatore, anche se possono partecipare al gioco fino a 14 altri giocatori, che possono puntare sulla vittoria, sulla sconfitta o sul pareggio del giocatore contro il banco.

Chemin de Fer

È un gioco molto simile al Baccarat a livello di punteggio e di carte da gioco utilizzate, ma differisce per quanto riguarda lo svolgimento del gioco. I giocatori possono essere fino a dieci (di solito otto), ma il gioco prevede sempre il banco contro un singolo giocatore e non possono partecipare altri giocatori come nel baccarat.

Perché il poker è il miglior gioco da casinò

Tra tutte le possibilità divertimento che il casinò offre, il poker è quello meno legato alla fortuna e quello in cui l’abilità conta maggiormente. Ci sono, infatti, giochi che vengono definiti di azzardo puro, perché il giocatore non può in nessun modo intervenire per aumentare le probabilità di vincita.

Nel poker, invece, sebbene la fortuna sia una delle componenti, è possibile vincere applicando una strategia che si basa sulla probabilità e si possono utilizzare delle abilità psicologiche per aumentare ulteriormente le proprie chances di vincita. Si parla non a caso di “poker sportivo”, cioè un modo di intendere il gioco simile a quello delle discipline sportive più diffuse.

Proprio come per gli sport, anche per questo gioco ci sono i giocatori professionisti, che si dedicano come primaria attività ai tornei dal vivo e a quelli online. I migliori al mondo arrivano a guadagni milionari nel corso della loro carriera.

Conclusioni

Per concludere, il divertimento di certo non manca al casinò, ma il modo più intelligente di utilizzare i propri soldi è farlo con un gioco in cui si ha il maggior livello di controllo possibile: in questo caso il poker sarà la scelta giusta e quella che darà maggiori soddisfazioni nel lungo periodo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium