/ Economia

Economia | 27 giugno 2023, 18:36

I passi da compiere per acquistare un'auto usata certificata e sicura

L'acquisto di un'auto usata sta diventando una pratica sempre più diffusa tra le famiglie

I passi da compiere per acquistare un'auto usata certificata e sicura

L'acquisto di un'auto usata sta diventando una pratica sempre più diffusa tra le famiglie, che possono comprare un mezzo in buone condizioni ma a prezzi decisamente più competitivi rispetto ad un veicolo nuovo.

Al di là dell'aspetto economico, bisogna considerare anche quelli di natura pratica. A causa della crisi dei microchip, che a distanza di anni fa sentire ancora i suoi effetti, possono passare diversi mesi prima di consegnare una vettura nuova. Se il mezzo serve immediatamente, non è possibile aspettare tutto questo tempo.

Un'auto usata è invece subito disponibile e, una volta concluso l'acquisto, viene già consegnata.

Tuttavia l'acquisto di un'auto usata può nascondere molte insidie e quindi bisogna muoversi con grande circospezione per evitare le buche che ci sono lungo un terreno così accidentato.

In linea di massima è preferibile acquistare un'auto usata nelle concessionarie, tenute ad offrire specifiche garanzie secondo la normativa, piuttosto che da un privato che invece ha meno vincoli.

L'acquirente, quando acquista da un concessionario o un autosalone, è infatti tutelato dalla cosiddetta garanzia legale di conformità, che per legge dura due anni.

Durante questo periodo se si verifica un difetto o un malfunzionamento non causato dall'acquirente, il rivenditore è tenuto a riparare il pezzo malfunzionante.

Se il danno è molto grave o la riparazione risulta poco conveniente, è possibile anche rescindere il contratto. In alcuni casi, se le due parti sono d'accordo, è possibile ridurre la garanzia legale ad un anno, a patto che venga messo tutto nero su bianco.

Acquistare un'auto usata da un concessionario magari costa un po' di più, in compenso offre una serie di assicurazioni all'automobilista che ha la certezza di fare una spesa oculata e intelligente.

A tal proposito è utile menzionare la garanzia legale auto per concessionari offerta da For Dealer, che si avvale di un software dotato di un algoritmo proprietario in grado di stilare con mezzi tecnologici e all'avanguardia lo stato di usura e lo storico del mezzo.

For Dealer si trasforma così in un vero partner per le concessionarie e i rivenditori, che rafforzano la loro autorevolezza e la loro affidabilità agli occhi dei clienti.

Si riducono le frizioni tra rivenditori e automobilisti, tra i quali nascono talvolta contenziosi anche perché non sempre sono ben definite le responsabilità delle stesse concessionarie nel caso in cui dovesse verificarsi un guasto, un difetto o un malfunzionamento.

I rivenditori tagliano un bel po' di spese legate al post vendita e gli automobilisti hanno la certezza che stanno acquistando un'auto in perfette condizioni, come documentato da un software all'avanguardia e supportato dalle più moderne tecnologie.

Un ulteriore aiuto lo può dare la norma UNC DOC 01, che consente di verificare se il prezzo di vendita di un veicolo sia realmente conveniente e se si sta acquistando effettivamente da un venditore professionale e autorizzato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium