Debutta lunedì 26 giugno “Parole di donne”, la rassegna letteraria al femminile realizzata al Tapas Beach di Imperia dal gruppo Facebook VivImperia insieme alla scrittrice Geneviéve Alberti e a Elena Orsini, ex insegnante e attrice attiva nel movimento “Non una di meno”.
Il mondo attuale e la condizione femminile visti dagli occhi delle donne diventeranno così i protagonisti di una riflessione condotta al momento dell’aperitivo con toni a volte ironici ed altri malinconici, per dar voce a un’esigenza divenuta sempre più impellente dopo i recenti fatti di cronaca.
“Le parole delle donne sono tantissime: possono essere scelta, mobbing, maternità, figli, lavoro, teatro, podcast” spiega Geneviéve Alberti, che aprirà la rassegna presentando lunedì 26 giugno “La pasta del capitano”, libro in cui si intrecciano le storie di quattro donne, accomunate dai problemi del precariato e delle molestie sessuali. Quattro donne diverse ma tutte pronte a lottare e a sostenersi per dare un nuovo senso alla propria vita perché “essere precarie non è una colpa, ma una condizione che definisce ciò che sei.” e perché “quando meno te lo aspetti, la vita di sorprende”.
Laureata al Dams, Geneviéve Alberti ha pubblicato “Trentanove parole”, “La nostra fattoria, amore a prima vista”, “Patografie”, “Colazioni surrealiste”, “Il segreto della fattoria”, la guida turistica “Sanremo Go”, i testi teatrali “I tossicomici”, “Bioland”, “Chiedi chi erano i Beatles” e ha collaborato con le riviste Marea, Artewhere e il settimanale La Riviera. Nel 2011 ha vinto il premio di Drammaturgia per la rappresentazione di testi di Elena Bono, “Tra l’erba e le stelle”.
Tra le scrittrici che verranno presentate ricordiamo Antonella Squillace, Greta Mercadante, Emanuela Mortari e Antonella Grandicelli.