/ Sport

Sport | 21 giugno 2023, 15:30

«Oggi chi fa canottaggio ad alto livello nel mondo non può non conoscere Varese»

Il bilancio del direttore generale del Comitato Organizzatore e della Canottieri Varese Pierpaolo Frattini dopo la tre giorni di Coppa del Mondo: «Raggiunto un altro grande risultato in un contesto in cui il margine d'errore è inesistente. La soddisfazione? I complimenti di chi arriva qui, per la prima o per l'ennesima volta. Il sogno? Sono due in realtà: organizzare i Mondiali Assoluti e avere un Centro Federale alla Schiranna»

Pierpaolo Frattini vicino al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, presente alla Schiranna nei giorni della Coppa del Mondo (Photosport & More)

Pierpaolo Frattini vicino al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, presente alla Schiranna nei giorni della Coppa del Mondo (Photosport & More)

«Oggi chi fa canottaggio ad alto livello nel mondo non può non conoscere Varese».

La consapevolezza è un piccolo tesoro da custodire. Da non disperdere. Da usare come ulteriore trampolino di lancio.

Varese si sveglia l’indomani dell’ennesimo evento remiero organizzato sulle rive del suo lago. E se c’è un uomo che può dirci come e dove continuerà il giorno è Pierpaolo Frattini, direttore generale del Comitato Organizzatore e della Canottieri Varese.

«Il giorno dopo rimangono l’orgoglio e il piacere di esserci impegnati per arrivare a un obiettivo condiviso - attacca il dg - Con il lavoro di tante persone abbiamo raggiunto il risultato: evento dopo evento questa “squadra” è cresciuta e lo hanno fatto le competenze e gli standard prefissi. I puzzle da mettere insieme sono sempre tanti: in un’occasione del genere se non funziona qualcosa, significa che non funziona nulla, una virgola fuori posto rischia di far saltare il banco e il margine di errore è veramente inesistente. Nulla è quindi scontato e mai lo sarà, anche se non navighiamo più al buio».

Migliaia di atleti, altrettanti accompagnatori, un mondo che si muove e viene ogni volta a Varese per assaggiare le sue acque così perfette per questo sport: cosa si porta dietro? «Chi è già stato qui, torna sempre contento ed è prodigo di complimenti. Sono tanti quelli da custodire: dalla ragazza americana, arrivata per l’ennesima volta, che si congratula perché trova sempre qualcosa di nuovo e di meglio, al ragazzo cinese che è felice perché almeno una volta nella vita ha avuto la possibilità di gareggiare su queste acque».

Come a dire «oggi chi fa canottaggio ad alto livello nel mondo non può non conoscere Varese… E forse siamo più conosciuti all’estero che in Italia, dove non tutti sanno che Varese è una città di lago». Di certo ora lo sanno i varesini che il loro lago sa fare grandi cose: «Sì, il canottaggio è riuscito a sdoganare la Schiranna, che in passato i cittadini vedevano come un qualcosa di isolato dalla città. D’altronde era tra gli scopi dello statuto dello stesso Comitato e della stessa Canottieri non solo la promozione del canottaggio, ma anche lo sviluppo del lago».

Cosa riserva ora il futuro? Quello immediato il Festival dei Giovani (30 giugno-2 luglio), ovvero un’altra gioiosa infornata di scafi, remi ed entusiasmo, con più di 2000 atleti e 130 società coinvolte. Poi, nel 2024, un’altra tappa della Coppa del Mondo, stavolta la prima del calendario. Poi ancora solo i sogni. 

Quelli di Pierpaolo Frattini sono due nello specifico. Il primo: «Che è sempre lo stesso: riuscire a organizzare un Mondiale assoluto. È una missione complicata: ci vogliono forti coperture economiche ed è “obbligatorio” avere la garanzia e l’avvallo dello Stato. Anche se non è mai scontato alzare l’asticella, spero che non rimanga tale».

E il secondo? «Far diventare la Canottieri Varese un vero college per i talenti e poter usufruire nelle vicinanze della stessa di un Centro Federale. Il terreno per farlo c’è ed è anche nostro: chissà se la Federazione ci penserà davvero».

Andrea Confalonieri - Fabio Gandini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium