“Questo è lo stato del torrente Impero che dovrebbe creare preoccupazioni per i responsabili dell'assetto idrogeologico del nostro entroterra”. A lanciare l’allarme sono stati gli abitanti della Valle Impero.
Segnalano il rischio che una piena, possa sradicare piante che crescono nell'alveo e creare disastri a valle.
“Una situazione da risolvere”, è il campanello d’allarme dei residenti. L'asse a rischio potrebbe essere individuato nel tratto fra il ponte per Borgo e Pontedassio ma anche a monte, a ridosso dei ponti.
La vegetazione che cresce lungo gli argini dei fiumi può fungere al contempo da elemento di contenimento di una piena ma anche causare un’esondazione.
“Gli alberi e gli arbusti che crescono sulle rive dei fiumi sono elementi di fondamentale importanza poiché consolidano le sponde, depurano le acque del corso, forniscono rifugio e cibo alla fauna e abbelliscono il paesaggio – è la spiegazione degli esperti - Ma allo stesso tempo vivono in un ambiente ostile a causa delle naturali evoluzioni del fiume e delle meno naturali fonti di inquinamento, che possono provocarne lo sradicamento e la morte creando materiale per l’ostruzione dei corsi d’acqua o il rallentamento eccessivo delle acque”.