/ Politica

Politica | 19 giugno 2023, 15:20

Marcello Bellacicco: "Un addetto stampa 'personale' per il sindaco Za Garibaldi? Roba da Corte dei conti..."

Si infiamma a Diano Marina il dibattito su assunzioni e segretario part time

Marcello Bellacicco: "Un addetto stampa 'personale' per il sindaco Za Garibaldi? Roba da Corte dei conti..."

Consigliere Bellacicco, nella vostra critica all'assunzione di una figura solo dedicata al sindaco, lui vi ha definiti molto confusionari, come replica?

Probabilmente, più di un anno e mezzo di nostra attività come Consiglieri comunali non è stato sufficiente a Za Garibaldi per rendersi conto che quando noi affermiamo qualcosa è sulla base di approfondimenti normativi, per cui accusarci di “fare confusione” espone al rischio di brutte figure.

Andiamo con ordine, Za Garibaldi afferma che il Segretario comunale part time c'è sempre stato e quindi è un non problema

Il sindaco mi fa sorridere, perché la frase 'si è fatto sempre cosi' l'ho sempre sentita dire da chi aveva poca voglia di migliorare le cose e lui non fa eccezione. Concordando sulla valenza della Dottoressa Veziano, però diciamo che per un Comune con tanti problemi come Diano, in un periodo difficile come questo, in cui bisogna essere molto attenti nell'amministrazione pubblica, una figura come il Segretario Comunale è fondamentale. In passato, è stato condiviso, ma con Comuni limitrofi, non dall'altra parte della provincia come Dolceacqua.

Veniamo all'assunzione contestata. Il sindaco Za Garibaldi dice che si occuperà della comunicazione, sostituendo l'impiegata a tempo indeterminato, andata in pensione pochi giorni fa. Quindi, con un part time a 18 ore che sostituisce un tempo indeterminato, il Comune risparmierà.

Queste affermazioni invece non mi fanno sorridere, perché contengono una serie di inesattezze, che un sindaco non dovrebbe permettersi. Lo dimostrano fatti e documenti, che i cittadini devono conoscere.

Per esempio?

Il bando in questione prevede che, su scelta esclusiva di Za Garibaldi e solo per il suo mandato, si assuma una figura che lo supporti personalmente nel funzionamento della Giunta, nei rapporti con il Consiglio comunale e gli Uffici del Comune, nell'elaborazione e attuazione delle politiche pubbliche, nell'attuazione del programma di mandato, nei rapporti con gli assessori e nella gestione delle relazioni istituzionali. Oltre a tutto questo, secondo Za Garibaldi, si dovrebbe anche occupare di comunicazione interna ed esterna, comunicazioni web e social e relazioni del Sindaco con cittadini e rappresentanze, peraltro violando l'art. 90 comma 3 bis del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, che vieta ”l'effettuazione di attività gestionale” per tali figure.

Quindi questa sorta di Pico della Mirandola, in 18 ore settimanali, dovrebbe fare tutto questo lavoro e, sempre come dice Za Garibaldi “il risparmiatore”, dovrebbe anche sostituire un'impiegata responsabile dell'URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico che, però, ha ben altre importanti incombenze, che sono di supporto diretto al cittadino e non al sindaco! Tra l'altro, questo intendimento del Sindaco lo troviamo anche poco rispettoso verso l'operato ultra trentennale di una professionista, che ha dedicato la propria vita al servizio dei Dianesi.

Allora secondo lei non c'è alcun risparmio?

Guardi, si risparmia se Za Garibaldi conferma l'assurda sostituzione della responsabile dell'URP con il suo “tuttofare part time”, lasciando sotto organico l'Ufficio ed i Cittadini senza un fondamentale servizio di assistenza. Ma siccome noi speriamo che non sia così scriteriato, riteniamo che dovrà sostituire l'impiegata URP, per cui i Dianesi pagheranno sia il nuovo impiegato sia il segretario particolare di Za Garibaldi, altro che risparmiare! Inoltre, il decantato impiego come addetto stampa potrebbe solleticare la Corte dei Conti, con il rischio di ulteriori spese legali, a carico dei Dianesi.

Però, in fondo è solo un'assunzione part time e la comunicazione in sé è importante ancorché diversamente disciplinata... 

Certamente, ma che comunque comporta ulteriori soldi che, secondo noi, sarebbero stati spesi meglio per avere un segretario comunale a tempo pieno. Ma mi consenta di terminare con una battuta. Ormai a Diano tutto sta diventando part time, tranne il sindaco...Purtroppo

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium