Economia - 19 giugno 2023, 07:00

Genova: tutto quello che c’è sapere per chi si vuole trasferire

Avete intenzione di acquistare una casa nel capoluogo ligure?

Avete intenzione di acquistare una casa nel capoluogo ligure? Genova è una delle città italiane che sono caratterizzate da una maggiore dinamicità in ambito immobiliare. Traslocare, però, è sempre un passo molto importante da fare e, per tale ragione, non si può e non si deve trattare in modo superficiale. Ecco spiegato il motivo per cui è necessario informarsi su tutti quegli elementi che possono tornare decisamente utili per fare una scelta il più possibile consapevole e sensata in base alle proprie esigenze, soprattutto familiari. Ad esempio, visita il sito di oikia.it e trova la casa dei tuoi sogni: il web offre davvero tanti spunti interessanti per andare alla ricerca.

La qualità della vita

La classifica che viene stilata annualmente dal Sole 24 Ore ha messo in evidenza come il capoluogo ligure sia tra le prime trenta posizioni, concludendo al 27esimo posto, una posizione più in basso rispetto ai dati del 2021.

La qualità della vita genovese è molto buona e, nello specifico, gli ambiti legati alla cultura e al tempo libero sono tra i migliori in Italia, notando tra i vari indicatori estremamente in positivo anche l’attenzione per le politiche giovanili, la scuola e la presenza di numerosi medici specialisti. È una delle città dove si legge di più in tutta la penisola italiana e, complessivamente, l’offerta culturale è di ottimo livello. Buona la presenza anche di bar e ristoranti.

I migliori quartieri dove comprare a casa a Genova

Il fascino della città genovese è veramente unico, grazie a una storia secolare e a delle bellezze dal punto di vista naturale, artistico e culturale che sono piuttosto evidenti a tutti. Il fatto di avere così vicino al mare è senza dubbio un gran bel vantaggio per chi non vede l’ora ogni anno delle vacanze estive per recarsi in Liguria.

È giusto mettere in evidenza come ciascuna zona e quartiere di Genova ha delle caratteristiche che permettono di distinguersi molto facilmente, andando incontro un po’ a tutte le esigenze possibili e immaginabili. Tra le zone più popolose, il centro storico di Genova è sicuramente molto affascinante, anche se è necessario avere un budget importante per poterselo permettere. La vicinanza alla zona medievali e tanti palazzi caratterizzati da uno stile e un’architettura rinascimentali sono d’impatto dal punto di vista estetico.

Tra i quartieri più residenziali ed eleganti troviamo senza dubbio Albaro. Il fatto che sia poi vicinissimo al centro, ma anche per il fatto di scendere a picco verso Boccadasse, uno tra i borghi marinari più conosciuti e apprezzati di Genova, è un altro aspetto di non poco conto, così come la presenza di un gran numero di spazi verdi, molto ben curati. Un altro aspetto che gioca a favore del quartiere di Albaro è legato alla presenza del noto ospedale San Martino, uno tra i più importanti in tutta Europa.

Consigli per comprare casa

Spesso e volentieri sono i giovani che tendono a volersi trasferire a Genova. Qui, infatti, si possono trovare sia diverse proposte lavorative, ma c’è anche una notevole attenzione nei confronti delle attività di svago, così come servizi dedicati alle famiglie o semplicemente per chi desidera fare un investimento in ambito immobiliare.

Ed è giusto, in queste situazioni, concentrarsi anche sui prezzi che caratterizzano le proposte immobiliari dei vari quartieri di Genova. In questo caso, bisogna prima di tutto avere le idee chiare sul budget che si ha a disposizione per fare un simile investimento e poi individuare il quartiere che propone in media i prezzi al metro quadro che rientrano nella soglia di spesa prefissata. Nei borghi marinara si spende in media di più, così come nel centro storico, mentre tra i quartieri più economici troviamo senz’altro Sestri Ponente.