/ Sport

Sport | 18 giugno 2023, 18:00

Il ministro Giorgetti alla Coppa del Mondo di canottaggio: «Varese ha trovato la sua vocazione». Il sindaco Galimberti: «Successo clamoroso con 10 mila persone»

Le parole del ministro dell'Economia varesino «cresciuto sul lago e nel lago» alla giornata finale della Coppa del Mondo di canottaggio. Il direttore generale Frattini: «Città Giardino al centro del mondo, grazie a tutti»

Il ministro Giorgetti alla Coppa del Mondo di canottaggio: «Varese ha trovato la sua vocazione». Il sindaco Galimberti: «Successo clamoroso con 10 mila persone»

Aria pura, sia in acqua durante le gare che fuori, scenario fantastico, clima perfetto e tanta, tanta gente oltre a tutte le medaglie varesine e azzurre. La Coppa del Mondo di canottaggio mette il sigillo a quello che Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia ma oggi, semplicemente, uomo di lago descrive così: «Varese ha trovato una sua vocazione ed è quella del suo bacino d'acqua abbinato ai grandi eventi remieri». Che portano pubblico, visibilità positiva in tutto il mondo, spettacolo e una bellezza abbacinante a volte sottovalutata dagli stessi varesini.

A lungo a colloquio con il sindaco Davide Galimberti sulla terrazza della Canottieri Varese dove, insieme al padrone di casa e presidente della società Mauro Morello, si sono ritrovati istituzioni, imprenditori e società sportive del territorio a partire da Pallacanestro Varese, Mastini, Rugby Varese e Società Ciclistica Alfredo Binda, il ministro Giorgetti ha parlato a VareseNoi.it (il nostro giornale sul territorio varesino) della potenzialità del lago di Varese. 

«Sul lago e nel lago ci sono cresciuto - ha detto Giorgetti - Varese ha trovato una sua vocazione grazie al matrimonio felice con il canottaggio e credo che ci siano grandissime potenzialità di sviluppo. Vengono tutti volentieri alla Schiranna e me lo confermava proprio oggi il presidente della Federazione Internazionale Canottaggio, Jean-Christophe Rolland». 

«Il turismo legato allo sport tra virgolette "minore" è innanzitutto qualcosa di diverso rispetto a ciò che fanno altri ma a cui forse siamo più adatti noi» ha aggiunto il ministro.

Il sindaco Galimberti, che si è intrattenuto a lungo con Giorgetti, a proposito della possibilità che Varese diventi centro federale del canottaggio nazionale, come proposto dal sottosegretario con delega allo Sport della Regione Lara Magoni, è andato come sempre sul concreto: «Di fatto lo siamo già... Quindi, se la Federazione concorda, noi ci siamo».

«Ogni volta l'appuntamento con il canottaggio mondiale è un successo più grande del precedente - ha proseguito il sindaco che è anche presidente del comitato organizzatore - e in tantissimi tornano a casa estasiati da tanta bellezza e dalla capacità di organizzare eventi di questa portata alla perfezione come siamo capaci di fare a Varese. Oltre 10 mila persone in tre giorni di Coppa del Mondo sono un dato record che ci farà proseguire su questa strada vincente».

«Sono stati giorni intensi, appassionanti e fatti di sport, socialità e turismo - ha aggiunto il direttore del Comitato Pierpaolo Frattini, che ha premiato l'otto della Gran Bretagna, vincitore dell'ultima gara davanti ad Australia e Germania, insieme insieme al presidente di World Rowing Jean-Christophe Rolland - Il canottaggio ancora una volta ha attirato sul nostro territorio tantissime persone, contribuendo a creare una ricaduta economico-turistica davvero eccezionale per tutta Varese. Grazie a chi ha portato Varese al centro del Mondo». 

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium