In “Viaggi e viaggiatori” Enzo Ferrari propone la collezione di manifesti di Bernardo Berio, raccolti durante i suoi oltre quarant’anni di lavoro nel mondo dei viaggi.
Berio, infatti, ha creato la storica Agenzia Viaggi e Turismo “Ponente Viaggi” di Imperia, situata nel cuore di Oneglia, in Via Alfieri.
Il libro propone una selezione tra gli oltre duemila opuscoli, i duecento manifesti e le centinaia di fotografie e oggetti della collezione. Le illustrazioni, scelte con cura, offrono una panoramica su come si è evoluto il turismo e parallelamente il lavoro dell’agenzia di viaggi. Si ripercorre il passaggio da turismo come fenomeno elitario all’avvento di quello di massa: i viaggi da piacere riservato a pochi, diventano alla portata di molti.
Le immagini trasportano così il lettore in viaggi in ogni epoca e luogo, non fotografandone solamente un istante, ma rappresentandone l’atmosfera: a sciare a Monesi, una gita a Portofino, o in Costa Azzura.
Tra le illustrazioni spicca il manifesto del 1905, dell’Agenzia di Viaggi Thomas Cook, che ha organizzato il primo giro del mondo. Un’ampia sezione è dedicata ai “viaggi per nave”, dove viene rappresentata la potenza delle navi da crociera e viene anche offerto uno spaccato di vita tramite gli opuscoli e i pieghevoli che riportano le attività da svolgere in nave, dalla degustazione dei vini alle attività sportive.
È un libro che rapisce e permette di viaggiare con la fantasia nel tempo e nello spazio.