"Ieri è mancato un protagonista per chi condivideva le sue idee e per chi no, di questo secolo, del '900 e dei primi anni 2000, il presidente del consiglio di più lunga durata. Personaggio controverso, con ampio consenso e dissenso". Lo ha detto il sindaco Claudio Scajola in apertura della seduta odierna di consiglio comunale dedicata alla costituzione delle commissioni consiliari a proposito della morte dell'ex premier Silvio Berlusconi, senza mai citarlo.
In precedenza il presidente del parlamentino Simone Vassallo aveva chiesto ai consiglieri un minuto di raccoglimento.
"Voglio ricordare al di là del rapporto personale che qui non conta che è stato a Imperia 4 vote, la città più piccola maggiormente visitate da lui".
"Anche grazie a lui e al suo interessamento Imperia è riuscita avere porte aperte nel governo centrale dello Stato. Con la sua scomparsa si chiude una fase della politica italiana, e se apre una nuova che non sappiamo sappiamo come sarà. Sicuramente la storia della sua presenza in polita lascia un segno, riconosciuto da destra a sinistra".
"Non si è mai vista nella storia della Repubblica del nostro Paese un interessamento così vasto dell'opinione pubblica mondiale e organi di stampa di tutto il mondo. Per Imperia ha fatto la sua parte con un sindaco dalla sua parte politica (Luigi Sappa ndr) e altri dalla parte opposta. Anche questa è l'esaltazione di un sistema democratico".