/ Attualità

Attualità | 13 giugno 2023, 13:01

Vertice in Prefettura dopo l’escalation di risse e episodi violenti tra migranti a Ventimiglia (video)

Chiesto il potenziamento degli organici delle forze dell’ordine in vista dell’estate

Vertice in Prefettura dopo l’escalation di risse e episodi violenti tra migranti a Ventimiglia (video)

Fermare l’escalation criminale tra i migranti a Ventimiglia. E’ il tema al centro del vertice che si è svolto questa mattina in Prefettura a Imperia.

A convocare la riunione è stato il prefetto Valerio Massimo Romeo. Al tavolo di confronto per l’ordine e la sicurezza pubblica presente anche il sindaco Flavio Di Muro e i vertici provinciali delle Forze dell'ordine.

 

LE INTERVISTE 

Le ultime risse avvenute sulla spiaggia davanti allo stabilimento Sirena hanno sollevato malumori tra i ventimigliesi, ma soprattutto preoccupazioni. Durante il confronto chiesto un potenziamento degli organici delle forze dell’ordine con l’impiego di agenti e militare per garantire la sicurezza nella città di confine dopo l’annuncio della stessa prefettura di una trentina di nuovi agenti di polizia e carabinieri.

Queste le parole del prefetto Valerio Massimo Romeo: "È compito delle istituzioni garantire la sicurezza. Abbiamo adottato una pianificazione più rigorosa in modo da assicurare una presenza costante sul territorio affinché queste zone vengano presidiate costantemente con l'ausilio della polizia municipale, con effetto immediato. Accanto ai controlli straordinari avremo una presenza costante con lampeggiante, con l'obbligo di identificazione e espulsione dal territorio nazionale. Il nostro obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini di Ventimiglia".

Il sindaco Flavio Di Muro sottolinea: "Abbiamo fatto un punto per condividere le scelte fatte per cercare di garantire migliori condizioni di vivibilità a Ventimiglia a beneficio dei residenti, dei commercianti e dei turisti, essendo presenti nelle realtà più a rischio anche in zone non centrali, partendo dalla Gianchette, poi la stazione, sia all' interno che all' esterno, la foce del Roja e i giardini pubblici. Ci saranno presidi dinamici e fissi, ma anche l'impegno a garantire l'accoglienza. È questo il patto per Ventimiglia sicura che avevamo annunciato".

Il prefetto Romeo, infine, invita i cittadini a segnalare prontamente al numero unico 112 eventuali episodi violenza dei quali sono testimoni. 

 

 

Diego David - Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium