"Nell'ultimo consiglio comunale la maggioranza ha approvato una convenzione con il Comune di Dolceacqua per ripartire le funzioni di segretaria Comunale della dottoressa Veziano. In pratica, Diano e Dolceacqua avranno la stessa segretaria, a metà tempo", a dirlo è il capogruppo della lista civica Diano Marina Marcello Bellacicco.
"Alla nostra osservazione che un 'Comune come Diano Marina' necessiti di un Segetario Comunale a tempo pieno, il sindaco ha risposto che non sussistono risorse finanziarie sufficienti per poterlo fare".
"Dopo pochi giorni, però, Za Garibaldi ha fatto pubblicare un Avviso Pubblico per l'assunzione part time di un segretario particolare per il Sindaco, alle sue dirette dipendenze, per supportarlo nell'espletamento delle sue funzioni di primo cittadino. A questa figura, senza la quale evidentemente Za Garibaldi non riesce a fare il Sindaco, per 18 ore settimanali verranno corrisposti più di 11 mila euro lordi anno, integrati dalla tredicesima mensilità ed indennità di comparto".
"Inoltre, sarà un incarico a tempo determinato, per il solo mandato di Za Garibaldi il quale, a parte una verifica puramente formale dei curricula dell'Ufficio Personale, lo sceglierà personalmente".
"Quindi il nostro sindaco, dopo essersi aumentato lo stipendio a circa 4 mila euro al mese ed essersi fatto l'ufficio nuovo, ora si nomina un segretario tutto per sé. Però, i soldi per dare a Diano Marina un Segretario comunale a tempo pieno non li trova.
Ora ci chiediamo. Ma un Sindaco che percepisce un lauto stipendio dal Comune, che non esercita alcuna professione, per cui può dedicare tutto il suo tempo all'incarico comunale e che dispone già di una segreteria e di tutti gli Uffici comunali per assolvere I suoi compiti, che cosa se ne fa di un segretario particolare? E' vero che tanto glielo pagano i Cittadini, però non riusciamo a capire il motivo di tale avviso pubblico che, tra l'altro, prevede solo 10 giorni di tempo per la presentazione delle candidature. Un tempo veramente esiguo, per poter avere molti aspiranti e quindi effettuare una buona selezione...sempre che la si voglia realmente fare".