Il 13 marzo 1939 nasce la “Giornata della Marina Militare”. Una ricorrenza importante che la Capitaneria di Porto di Imperia ha ricordato oggi nell’annuale cerimonia che precede l’inizio della stagione estiva. Un appuntamento atteso ad Imperia che ha visto la partecipazione di autorità civili e militari che è culminato con la consegna dei riconoscimenti.
Ma è il valore della ricorrenza ad essere stato esaltato anche nel corso dell’evento. Proprio nel 1939 ogni singola Forza Armata ebbe l’opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa: per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno quale ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda.
Precedentemente al 1939, la festa della Marina veniva celebrata il 4 dicembre, festa di Santa Barbara patrona della Forza Armata. Istituita la giornata celebrativa e scelta la data 10 giugno, la festa fu celebrata per la prima volta proprio nel 1939 con solenni cerimonie in tutte le piazze marittime militari, a bordo delle Unità Navali e all’interno di tutti gli stabilimenti di lavoro.
Altra nota storica: negli anni 1940 e 1941 la celebrazione fu caratterizzata da un tono decisamente minore, tornando, malgrado gli avvenimenti della guerra in corso, a toni solenni nel 1942. Temporaneamente sospesa dal 1945 al 1949, la celebrazione fu ripristinata nel 1950 abbinata alla festa di Santa Barbara nella data del 4 dicembre.