Dopo il grande successo dei progetti Orso Soccorso e La settimana del primo soccorso, la Croce Bianca di Imperia, con la collaborazione del comune di Mendatica, organizza il campo scuola “Soccorso tempEstivo”, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni.
Lo scopo è quello di avvicinare i più piccoli al mondo del volontariato, del primo soccorso e della protezione civile, ma anche all’educazione ambientale con passeggiate nell’entroterra. Il campo estivo, ideato dal gruppo giovani della Croce Bianca, si svolgerà a Mendatica dal 31 agosto al 3 settembre, i partecipanti saranno seguiti dai volontari e dagli educatori dell’associazione. La prima giornata sarà dedicata al primo soccorso con lezioni e attività, la seconda alla protezione civile e il terzo all’educazione ambientale con una passeggiata sul monte Saccarello.
Roberto Trincheri, presidente della Croce Bianca Imperia, ci spiega meglio l’iniziativa: “Lo scopo è di avvicinare i ragazzi al mondo del primo soccorso, con un campo che sia accessibile a tutti anche dal punto di vista del prezzo. Ringrazio il Comune di Mendatica, l’Anpas Liguria, il gruppo giovani e tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto”.
Graziano Floccia, vicesindaco di Mendatica, sottolinea: “È un’opportunità che ci permette di attrarre i ragazzi sul nostro territorio e di fare un discorso ambientale. Speriamo si possa ripresentare nei prossimi anni”.
Giada Conte, in rappresentanza del gruppo giovani, ci racconta come è nata l’idea del progetto: “Nasce perché ci siamo resi conto che i ragazzi sono molto interessati alle nostre iniziative e perché c’è sempre più bisogno di dare spazio ai giovani nel mondo del volontariato. Vogliamo sensibilizzare e dare la possibilità di sapere cosa significa fare prevenzione in questo campo”.
Le iscrizioni sono aperte, ma i posti sono limitati, per informazioni scrivere alla mail campoestivo@crocebiancaimperia.org.