Finalmente è giunta l’estate, stagione tanto attesa per trovare un po’ di relax e divertimento dopo svariati mesi trascorsi lavorando o studiando sui banchi di scuola. La nostra regione, da sempre tra le più ambite durante la stagione estiva, è pronta ad accogliere i tanti turisti che anche quest’anno decideranno di trascorrere il loro periodo vacanziero in territorio ligure.
Si prevede un ulteriore aumento delle presenze turistiche, già in sensibile aumento lo scorso anno dopo le due dure annate segnate dalle restrizioni a causa della pandemia. Con ogni probabilità, la nostra regione tornerà ad accogliere un numero di turisti identico a quello del 2019, ad ulteriore testimonianza del completo ritorno alla “normalità” dopo anni particolarmente complicati.
Dove vivere la movida genovese, la più frizzante dell’italia nord-occidentale
La Liguria, d’altro canto, è una regione ricca di bellezze paesaggistiche davvero suggestive, in grado di calamitare l’attenzione di chiunque la visiti. La nostra regione, inoltre, è decisamente attraente per il clima mite, che rende più gradevole anche i giorni particolarmente afosi del periodo estivo. Ma c’è un altro aspetto che consente di vivere una vacanza davvero godibile nel nostro splendido territorio: il divertimento serale.
Sotto questo punto di vista, inutile negare come il luogo che è in grado di offrire le maggiori opportunità di svago serale sia Genova, il capoluogo della nostra splendida regione. Una città ricca di storia e fascino, che accoglie turisti, provenienti da ogni angolo del mondo, in qualsiasi momento dell’anno, ma che s’infiamma d'estate diventando, di fatto, la capitale della movida dell’Italia nord-occidentale.
Vivere momenti divertenti e rilassanti nel capoluogo ligure è davvero semplice, magari in compagnia di uomini e donne che il turista può conoscere se visita escortinn e decide di trascorrere una serata particolarmente coinvolgente nei luoghi “cult” della movida genovese. Uno di questi è, senza alcun dubbio, Piazza delle Erbe, affascinante ed ammaliante come pochi altri luoghi della nostra regione, grazie anche alla vicinanza con una delle mete turistiche genovesi più gettonate: Palazzo Ducale.
In Piazza delle Erbe sono presenti svariati locali di tendenza, assai differenti l’un l’altro, in grado di appagare le esigenze di qualsivoglia tipologia di turista. Ed è, senza alcun dubbio, tra le mete del centro cittadino predilette dalle giovani generazioni, ma è in grado di accogliere anche chi, da tempo, non è più un “giovincello”.
Sanremo, luogo cult del divertimento ligure
Per questi ultimi, tuttavia, esistono altre zone della movida genovese che sono in grado di offrire un divertimento notturno costruito su misura per gli over 35. A tal proposito, Piazza della Lavagna è certamente uno dei luoghi più amati e ricercati non solo dai genovesi, ma anche dai turisti che trascorrono il proprio periodo vacanziero all’ombra della Lanterna.
Piazza della Lavagna offre un consistente numero di ristoranti e locali di tendenza, che spaziano dalla grande cucina internazionale a quella ligure, oltre a luoghi dove poter gustare musica dal vivo in uno scenario particolarmente suggestivo. Questa Piazza, spesso, è il preludio ad una serata che si conclude, poi, in una delle tante discoteche presenti sul territorio genovese.
Guardando alla nostra provincia, Sanremo è, senza alcun dubbio, la località che offre tantissimo divertimento notturno. Il nome “Sanremo”, d’altro canto, è famoso in tutto il mondo, associato, inevitabilmente, al “Festival della Canzone Italiana”. Ma anche in estate, ben lontani dal mese di febbraio in cui va in scena il Festival, Sanremo offre diverse opportunità di divertimento.
Il Casinò, in tal senso, rappresenta una delle mete predilette da chi trascorre un periodo di vacanza a Sanremo o, in senso lato, in Liguria, ma non è il solo. Sanremo, infatti, offre tantissimi locali, come pub e discoteche, dove vivere un’estate di grandissimo divertimento e ricaricare le batterie prima di tornare a lavorare o iniziare un nuovo anno scolastico.














