Mattinata di festeggiamenti per l’inaugurazione del murales al centro aggregativo per anziani Carpe Diem, sull’Argine destro a Imperia, presenti gli alunni dell’Istituto Amoretti, alcuni studenti francesi in Erasmus nel capoluogo e i soci del centro.
Il murales è stato realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della classe 4° Arti figurative del Liceo Artistico per l’alternanza scuola lavoro, finanziato dal Comune e dall’Associazione Genitori Attivi presieduta da Federica Novelli che ha introdotto l'evento.
LE INTERVISTE
L’opera ha come tema la collaborazione tra diverse generazioni e mostra le numerose attività che si svolgono nel centro. Il muro dove è stato realizzato è stato risanato da un rifugiato afgano Safi Anaiatula, per un progetto di inclusione socio lavorativa nel settore dei Servizi sociali.
Le professoresse del Liceo Artistico Cristina Rovaldi e Stefania Consorelli spiegano quali sono state le fasi del lavoro: "I ragazzi hanno fatto una progettazione in classe, il progetto definitivo è stato scelto dall’Associazione Genitori Attivi e dai soci del Carpe Diem e poi realizzato in due settimane. Gli studenti hanno messo in campo le loro competenze artistiche e le loro abilità tecniche".
Il nuovo assessore ai Servizi sociali Laura Gandolfo, si complimenta con i ragazzi per l’ottimo lavoro svolto "è un centro meraviglioso che non avevo mai visto, dove ci sono persone che impiegano il tempo in attività incredibili".