Il Comune di Montegrosso Pian Latte insieme ad altri 12 comuni della Riviera è tra i primi non solo in Italia ma in tutta Europa ad aderire alla missione "Restore Ocean and Waters".
A Palermo, nella sala dell'Assemblea Regionale della Sicilia sita nel Palazzo dei Normanni, si è svolta la Conferenza organizzata dalla Commissione Europea sulla Missione, alla quale hanno partecipato, gli amministratori del Comune di Genova, capofila insieme a quello di Mazara del Vallo, 13 comuni liguri tra cui quelli di Borghetto Santo Spirito, Loano, Stella, Balestrino, Laigueglia, Zuccarello, Garlenda e, appunto, Montegrosso Pian Latte che sono stati tra i primi non solo in Italia ma in tutta Europa ad aderire a questa importantissima iniziativa proposta dall’Europarlamentare On. Marco Campomenosi e da SDG4Med.
Molti i temi affrontati, dalla carenza della risorsa idrica al recupero completo delle acque depurate oltre al gravissimo problema delle microplastiche e dell’inquinamento nei nostri mari che genera grande preoccupazione in tutto il mondo. L’imperativo è intervenire celermente per dare concretezza ai buoni propositi e l’adesione a questi progetti da parte dei sindaci dei Comuni costituisce il primo importante passo verso politiche green utili all’uomo e all’ambiente.
La Liguria risulta essere la prima regione, come numero di Comuni, ad aver aderito a questo progetto che mira a proteggere e ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque attraverso la ricerca e l'innovazione, con l'impegno non solo delle istituzioni ma anche dei cittadini, promuovendo gli investimenti nell’economia blu in modo sostenibile e consapevole.
Il prossimo importantissimo appuntamento sarà a Genova il 26 giugno per la presentazione dell’Agenda Condivisa per la Transizione da parte della Coalizione dei sindaci di cui, come detto, fanno parte, tra gli altri, i primi cittadini di Borghetto Santo Spirito, Loano, Stella, Balestrino, Laigueglia, Zuccarello, Garlenda e Montegrosso Pian Latte.