- 07 maggio 2023, 07:11

Vallecrosia, 'Erio una vita per la musica': agli Urban Theory il Premio Treno della Musica 2023 (Foto e video)

Si sono esibiti i ragazzi della scuola di danza diretta da Jessica De Maria, i bambini delle Industrie Musicali che hanno cantato al Festival di Sanremo con Mr. Rain e Max Voice Dj Set

"Agli Urban Theory, un gruppo vallecrosino, che per l'originalità nel declinare il ritmo e la melodia e per le coreografie dalle geometrie spettacolari sono amati a livello mondiale". Con questa motivazione gli Urban Theory hanno ricevuto il Premio Treno della Musica 2023 realizzato da Michele Affidato. La consegna del riconoscimento è avvenuta, ieri sera, nella piazza dei giardini in via San Rocco a Vallecrosia, in occasione dell’evento 'Erio una vita per la musica', alla presenza del sindaco Armando Biasi e della sua Amministrazione, dei cittadini e della famiglia Tripodi.

La serata, presentata da Freddy Colt, ha preso il via con l’esibizione dei ragazzi della scuola di danza Urban Theory-Hip Hop. In seguito, i bimbi della scuola di musica Industrie Musicali hanno cantato il brano 'Supereroi', che si è aggiudicato il terzo posto al Festival di Sanremo di quest’anno. E’ andato poi in scena lo spettacolo “Spazio ai giovani”. Max Voice Dj Set è riuscito a far scatenare in pista tutti i presenti.

E’, perciò, riuscito l’evento dedicato all’amato Erio Tripodi, grande ristoratore e appassionato di musica, al quale la città della famiglia ha intitolato la piazza dei giardini in via San Rocco e ha dedicato una lastra di vetro con foto di Erio, realizzata gratuitamente dallo studio Atelier 443 Rositano Piccolo. "Sono molto felice per l'evento che è stato dedicato a mio papà. Le testimonianze e le emozioni sono state tante, peccato solo che non si è potuto svolgere come previsto ma alla fine tutto è andato per il meglio. Siamo riusciti a realizzare quello che ci eravamo prefissati. Mi ha particolarmente sorpreso il fatto che, dopo diciassette anni dalla sua scomparsa, tutti hanno parlato di mio padre al presente, come se non fosse mai sparito dal loro cuore" - commenta la figlia di Erio, Anna Tripodi - "Desidero ringraziare il sindaco Biasi e tutta l'Amministrazione, soprattutto tutti coloro che hanno partecipato al tavolo di lavoro, tutti gli ospiti e gli artisti che hanno lasciato un messaggio o condiviso un ricordo di mio padre, Michele Affidato per aver realizzato i premi, Freddy Colt per aver presentato e aver condiviso la sua cultura musicale e Roberto Pecchinino per lo straordinario lavoro in regia e per aver condiviso con noi il suo archivio storico".