Tra le competenze della Provincia rientra la manutenzione delle strade provinciali e, nello specifico, l’attività di sfalcio erba, taglio rami, pulizia cunette, canali laterali, tombini ed abbellimento della vegetazione.
La Provincia ha inviato al Comune di Lucinasco un protocollo d’intesa che è stato approvato per mantenere in ordine le arterie dell’entroterra. I lavori di mantenimento e cura della vegetazione lungo le strade provinciali, infatti, rappresentano un obiettivo da perseguire anche per i Comuni interni nei quali insiste la viabilità provinciale.
Lo scopo del “Protocollo d’Intesa” è proprio quello di disciplinare i rapporti fra la Provincia di Imperia ed i Comuni beneficiari del contributo stabilito dalla stessa Amministrazione Provinciale. Per l’anno in corso la somma stabilita e stanziata ammonta a 610 mila euro quale “contributo destinato ad enti locali per lavori di sfalci, pulizie e mantenimento SS.PP.”. In particolare gli interventi, ad opera dei Comuni interessati, riguarda complessivamente 610 chilometri di strade provinciali con un costo a metro lineare di 1 euro. Obiettivo dell’intesa quello di “salvaguardare la pubblica incolumità, la manutenzione del territorio e il miglioramento degli aspetti paesaggistici”.