Questo sentiero era anticamente percorso dai Pellegrini che visitavano le numerose chiese, ormai sconsacrate, i cui resti si incontrano ancora durante il percorso da Noli a Varigotti, due rinomati centri balneari della liguria di ponente,
Lungo la via è facile stupirsi di fronte ad una natura che lascia “a bocca aperta” per la sua bellezza ed imponenza.
Si cammina sull’orlo di falesie strapiombanti, dove la montagna fatta di rupi verticali si fonde con le limpide acque del Mar Ligure, e si incontra anche la nota suggestiva Grotta dei Falsari.
La grotta, situata poco a monte della Via Aurelia, è un anfratto di roccia affacciato sul mare con una spettacolare apertura semicircolare, di 25 metri di diametro che sorprende perché non ti aspetti. Questa passeggiata è perfetta per un trekking nelle mezze stagioni, è a misura di tutti anche di bambino..
L’escursione è organizzata e sarà accompagnata da Marian Mocanu, Guida Ambientale Escursionistica associata Agael e Aigae - Accompagnatore Turistico.
Informazioni organizzative
Classificazione: percorso di interesse storico, geologico e turistico
Difficoltà: facile
Durata: 3 ore e 30 minuti
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 270 m
Costo: 12 euro / persona
Punto di ritrovo: Stazione Ferroviaria di Finale Ligure, ore 9:00
Per informazioni e iscrizioni telefono e whatsapp 347.4166068 oppure info@liguriatrekking.it
Per altre informazioni visitare il sito: https://liguriatrekking.it/escursioni/il-sentiero-del-pellegrino-e-la-grotta-dei-falsari/