La provincia di Imperia ottiene interventi per 870mila euro nell'ambito del Programma di Rigenerazione Urbana di Regione Liguria, di concerto con le amministrazioni locali per dare un nuovo volto al territorio. Cinque opere finanziate che puntano a cambiare altrettanti comuni della riviera dei fiori.
Si tratta di interventi importanti, volti alla riqualificazione di borghi di pregio, al recupero di percorsi pedonali e attrezzature di interesse pubblico, ed alla creazione e al miglioramento di spazi di aggregazione sociale. Chiusavecchia con "il sistema ciclopedonale in sponda sinistra del Torrente Impero, riqualificazione e valorizzazione dei percorsi storici" e Castellaro con "Riqualificazione dell'area a servizi pubblici esistente nel centro abitato in Località Prato", ottengono 200mila euro ciascuno. Poi, seguono: Rezzo, 198mila euro, 'Piazza Oratorio nella frazione di Cenova'; Santo Stefano al Mare, 182.700 euro, 'riqualificazione ex- stazione ferroviaria in fregio alla pista ciclabile e al lungomare cittadino per realizzare uffici comunali ed integrare il Museo del Mare'; Molini di Triora, 90mila euro, 'manutenzione straordinaria di vie del centro storico - via Aia di Pè e Gianchette'.
“Grazie al Fondo Strategico Regionale – dichiarano il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola - abbiamo stanziato ulteriori 2 milioni di euro per 11 interventi su tutto il territorio regionale. In poco più di un anno abbiamo finanziato ben 87 progetti, molti già terminati, altri in fase di esecuzione, per un investimento complessivo di 16 milioni di euro”.
"In particolare, in questa fase - proseguono Toti e Scajola - abbiamo puntato su tre temi principali: il primo è ridare una nuova vita ad immobili inutilizzati e restituirli ai cittadini; il secondo filone è relativo all’apertura a spazi culturali, la rigenerazione come valorizzazione spazi espositivi e di veri ‘musei a cielo aperto’, che necessitano di interventi per essere recuperati e valorizzati; il terzo riguarda la sistemazione di piazze, non solo con interventi di rigenerazione urbana, ma anche con la creazione di luoghi di aggregazione sociale".
"Siamo soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi - concludono - frutto dell’ascolto e del confronto con i Comuni, per una Liguria più bella e più vivibile, con grande attenzione al recupero dell’esistente, senza consumo di nuovo suolo”.