Un camion usato moderno è un veicolo commerciale a ruote per il trasporto di merci. I veicoli si differenziano per scopo, capacità, carico utile, metodo di carico e scarico e altre caratteristiche. I veicoli industriali costituiscono una parte integrante dell'infrastruttura logistica e sono utilizzati in tutti i settori della nostra vita.
Le caratteristiche dei diversi tipi di camion
I veicoli si caratterizzano per le grandi dimensioni, la minore manovrabilità rispetto alle autovetture e la maggiore cilindrata del motore. Oggi la scelta di marche e modelli è piuttosto ampia. Questi veicoli richiedono una particolare formazione tecnica, un utilizzo accurato e una grande esperienza di guida. Un camion usato viene spesso utilizzato per il trasporto su lunghe distanze all'interno o all'esterno di un paese. È progettato per sopportare carichi pesanti e un uso intensivo giorno dopo giorno.
Per guidare questi veicoli in sicurezza è necessario rispettare i limiti di velocità e alcuni requisiti, come il carico e la distribuzione dei carichi nella carrozzeria. Questi veicoli richiedono una maggiore cura, poiché sono soggetti a una grande usura quotidiana. Pertanto, oltre ai controlli tecnici periodici, i veicoli vengono sottoposti a manutenzione con la sostituzione delle parti usurate a tempi ben definiti. Per guidare un camion usato, il conducente deve essere in possesso di una patente speciale di categoria C o CE.
I tipi di veicoli per il trasporto di merci
Ci sono varie classificazioni. In base alla configurazione del corpo, si distinguono in:
- pianali (pianale e sponda);
- furgoni (ribaltabili e interamente metallici);
- trattrici.
In termini di tipologia di carrozzeria, il camion usato si presenta sotto forma di rimorchi e semirimorchi. Ci sono anche tende, roulotte, rimorchi metallici, cisterne, rimorchi isotermici e frigoriferi, ribaltabili, piattaforme e rimorchi a telaio ribassato.
Per quanto riguarda le macchine specializzate, si possono menzionare le seguenti tipologie:
- autotrasportatori;
- autocarri per legname;
- camion della spazzatura;
- portacontainer;
- portatori di grano.
Sul mercato di oggi sono presenti in vendita molti tipi di camion portacarichi con caratteristiche diverse. Tuttavia, è importante capire quale sia quello giusto per voi. A tal fine, è necessario stabilire quali funzioni svolgerà il camion usato e in quali condizioni verrà utilizzato.
Come scegliere un camion usato sicuro
Una volta scelto il modello di camion usato, è necessario controllare le parti e i componenti più importanti, ovvero:
- le condizioni del sistema di alimentazione del motore;
- il telaio non presenta danni e ruggine;
- assenza di perdite visibili.
Si consiglia di acquistare un camion usato o nuovo da un'azienda di trasporti piuttosto che da un privato. In questo modo si può contare sull'assistenza post-vendita e sulle riparazioni da parte del concessionario. È meglio non acquistare tramite un'inserzione privata. Anche un camion usato, ma ben tenuto, costa molto, quindi è opportuno rivolgersi solo a un venditore affidabile e con una buona reputazione. La macchina adatta potrà servire il suo proprietario per molto tempo, trasportando merci e generando buoni profitti.