/ Attualità

Attualità | 08 aprile 2023, 07:11

L’Asl 1 Imperiese aderisce al progetto Afa per la promozione della salute tra gli anziani

Iniziativa in collaborazione con le associazioni sportive ed enti di promozione sportiva che assicurano sul territorio una rete di servizi dedicati in generale all’attività fisica rivolta alla Terza età

L’Asl 1 Imperiese aderisce al progetto Afa per la promozione della salute tra gli anziani

L’Asl 1 Imperiese ha deciso di aderire al progetto “Afa” per la promozione della salute. Si tratta di un’iniziativa varata in collaborazione con le associazioni sportive ed enti di promozione sportiva che assicurano sul territorio una rete di servizi dedicati in generale all’attività fisica rivolta alle persone anziane ed anche all’attività fisica adattata. 

La direzione dell’azienda sanitaria imperiese di aderire al Progetto Regionale per il quale è stata sottoscritta un’intesa con il Distretto Socio Sanitario numero 3 del Comune di Imperia e l’UISP Comitato Territoriale di Imperia.

Si tratta dell’accordo di collaborazione per il “Progetto Regionale AFA” che ha una validità di due anni sino al 28 febbraio. L’Afa, “Attività Fisica Adattata”, è un percorso non sanitario che prevede una serie di programmi di attività motoria di gruppo, finalizzati a migliorare il benessere della persona e a contrastare le difficoltà di movimento temporanee o conseguenti a malattie croniche.

Non si tratta di percorsi sanitari di riabilitazione ma di esercizi fisici semplici, messi a punto da esperti sanitari e guidati da personale preparato a gestire questa specifica attività. L’offerta è differenziata in percorsi rivolti a due tipologie di persone, prevalentemente anziane o fragili, con autonomia funzionale conservata o con ridotta competenza funzionale.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium