Al via i riti della Settimana santa e a Imperia nella basilica di San Giovanni è visitabile il presepe pasquale dell’artista e presepista Beniamino "Mino" Gorlero.
L’opera è composta da 13 suggestive scene che raccontano la passione, la morte e resurrezione del Cristo.
Nel presepe sono presenti molte caratteristiche che si rifanno ai passi evangelici e sono riscontrabili alcuni particolari che lo rendono unico ed originale nel suo genere.
"Tutta la scenografia -spiega Gorlero - è realizzata a mano, vegetazione, ambienti, case, oggetti e ricostruita artigianalmente in cartone, polistirolo, gesso. Comprende 13 scene, la Via Crucis di Gesù, l'ultima cena, la lavanda dei piedi il processo, la flagellazione, l'incoronazione di spine, il Golgota e il Sepolcro per far consocere ai ragazzi la vita terrena di Gesù Cristo. Ci ho messo quasi due mesi lavorando anche a casa".
"Il presepe Pasquale è stato realizzato da Mino con la collaborazione di altri giovani e anziani. È stata un'idea che ho avuto durante il periodo del covid per favorire il i bambini del catechismo a partecipare a questo grande mistero della passione, morte e risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. Sono contento che sono stata accolta questa proposta della nostra parrocchia perché era la prima volta. È un' opera artistica che si può ammirare nella sua bellezza nella sua originalità", sottolinea don Alessandro.
(Grazie a Gian Piero Cambiaso per il video)