"Adesso cominciamo a goderci appieno questo spettacolo. Finalmente ci siamo. Quello che appariva un sogno fino a qualche mese fa adesso è una meravigliosa realtà".
C'è grande entusiasmo nelle parole di Mario Conio, sindaco di Taggia che ieri a poche ore dalla partenza ha effettuato un sopralluogo nel cuore della prima tappa del Mondiale di Enduro. Il lungomare di Arma di Taggia ospita il villaggio gara e le spiagge sono le grandi protagoniste del percorso che si snoda fino a Sanremo e si allunga poi nell'entroterra a Cipressa.
Partenza della manifestazione oggi pomeriggio, 31 marzo, alle 15, dalla darsena armese, con la grande parata dei piloti. Un lungo corteo aperto dalla Lamborghini e dalle moto della Polizia Stradale. Direzione Casinò di Sanremo dove atleti e team saranno a disposizione di stampa e appassionati per foto e autografi. La giornata terminerà con la prova spettacolo sulla spiaggia del Morgana in corso Trento e Trieste a Sanremo.
Sabato il via alla gara ufficiale. I piloti partiranno alle 9 dalla Darsena di Arma di Taggia per raggiungere Bussana sulla spiaggia. Poi, il trasferimento a Cipressa per le prove all’interno della pineta e nel pomeriggio la premiazione alla Darsena. Il programma della domenica ricalcherà quello del sabato.
Una organizzazione che ha raggiunto livelli mai visti prima per Taggia e un po' anche per la provincia di Imperia, grazie alla sinergia con Moto Club Sanremo, ente organizzatore dell'evento e con gli altri comuni coinvolti nella tappa. Per Taggia questo ruolo da protagonista si traduce anche in presenze turistiche. "Sarà un fine settimana di grande sport e divertimento. - commenta Conio - Stiamo accogliendo gli atleti e tutti gli appassionati di questo sport in una cornice bellissima. Invito tutti ad essere nostri ospiti".
"È una soddisfazione e non mi aspettavo quello che sto vedendo in queste ore. E' un evento di portata mondiale e lo stiamo vivendo bene. Quando dicevamo che la volontà era di offrire una offerta turistica anche fuori dalla canonica stagione estiva, ci siamo. Stiamo vivendo un bellissimo fine marzo tra l'altro con Mondiale di Enduro e tra qualche settimana l'appuntamento con il Barrel. Quindi una primavera all'insegna dello sport, del divertimento e delle tante presenze turistiche" - conclude il sindaco di Taggia.