Sport - 18 marzo 2023, 12:39

114ª Milano-Sanremo: dalle 16 il passaggio nella nostra provincia, arrivo previsto per le 17 in via Roma

La gara ha preso il via questa mattina da Abbiategrasso

L'attesa sul traguardo di via Roma

C'è grande attesa in provincia per il passaggio e l'arrivo della 114ª Milano-Sanremo, la “Classicissima di Primavera” che, per tradizione, apre la stagione ciclistica.
Secondo la tabella ufficiale la corsa entrerà in provincia di Imperia intorno alle 16, mentre l'arrivo in via Roma a Sanremo è previsto per le 17.

La gara questa mattina ha preso il via per la prima volta da Abbiategrasso e non da Milano, per poi ricongiungersi con il tracciato tradizionale nei pressi di Pavia.
Grande attesa, come sempre, per le due salite della Cipressa e del Poggio, decisive a una manciata di chilometri dal traguardo.

Il favorito dell'edizione 2023 è lo sloveno Tadej Pogacar che, però, dovrà fare a meno di Davide Formolo assente per malattia e sostituito Tim Wellens.

In occasione della Milano-Sanremo di sabato prossimo il Comune ha provveduto a integrare la regolamentazione della circolazione in diverse vie della città, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione. Sotto tutti i divieti e i cambiamenti della viabilità.

CORSO MOMBELLO superiore eccetto direzione via Feraldi lato levante
DIVIETO di TRANSITO e di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle ore 21 del giorno 15.03.2023 alle ore 11 del giorno19.03.2023 (aree riservate alle strutture e ai mezzi necessari per l’allestimento dell’arrivo della corsa).

CORSO MOMBELLO superiore corsia direzione via Feraldi sul lato levante
DIVIETO di TRANSITO e di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle ore 12 del 17.03.2023 alle ore 11 del 19.03.2023 e comunque fino a completo smontaggio delle strutture (aree riservate alle strutture e ai mezzi necessari per l’allestimento dell’arrivo della corsa).

CORSO MOMBELLO inferiore carreggiata direzione mare
DIVIETO di TRANSITO e di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle ore 14 del giorno 16.03.2023 alle ore 23 del giorno 18.03.2023 (aree riservate alle strutture e ai mezzi necessari per l’allestimento dell’arrivo della corsa). 

VIA FERALDI
SENSO UNICO di MARCIA con direzione mare-monte dalle ore 21 del giorno 15.03.2023 alle ore 12 del giorno 17.03.2023. DIVIETO di TRANSITO a tutte le categorie di veicoli dalle ore 12 del giorno 17.03.2023 alle ore 11 del giorno 19.03.2023 (e comunque fino a completo smontaggio delle strutture)

VIA ROMA
DIVIETO di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle ore 08 del giorno 17.03.2023 alle ore 23 del giorno 18.03.2023 e comunque fino a termine smontaggio strutture

VIA NINO BIXIO lato monte da intersezione via Helsinore a intersezione c. Mombello
DIVIETO di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle ore 06 del giorno 17.03.2023 alle ore 21 del giorno 18.03.2023 (aree riservate ai mezzi dell’organizzazione)

LUNGOMARE ITALO CALVINO
parcheggio a pagamento delimitato dalle sbarre DIVIETO di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle ore 22 del giorno 17.03.2023 alle ore 21 del giorno 18.03.2023 (aree riservate ai mezzi necessari per l’allestimento dell’arrivo della corsa).

VIA GRANDE TORINO
lato mare -aree a fronte campi di calcio. DIVIETO di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle ore 08 del giorno 17.03.2023 alle ore 21 del giorno 18.03.2023 (aree riservate ai mezzi dell’organizzazione).

Il 18 marzo la circolazione stradale sarà disciplinata come segue: 

VIA ROMA
comprese le traverse che si immettono in via Roma che dovranno essere transennate per ragioni di sicurezza fino a che non sia possibile ripristinare il traffico dopo l’arrivo della gara: DIVIETO di TRANSITO a tutte le categorie di veicoli dalle ore 01 alle ore 23 (e comunque fino a termine smontaggio strutture)

PERCORSI ALTERNATIVI:
- i veicoli provenienti da ponente e diretti a levante potranno transitare in via N. Bixio;
- i veicoli provenienti da levante e diretti a ponente potranno transitare sulla zona portuale (da Sottopasso Croce Rossa a Piazzale Carlo Dapporto). Sono esclusi da tali divieti i veicoli in servizio di Polizia, Soccorso ed emergenza. 

CORSO MOMBELLO inferiore carreggiata di levante
DIVIETO di TRANSITO e di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di Veicoli dalle ore 00.00 alle ore 23 (e comunque fino a termine smontaggio strutture; i proprietari di posto auto privato, situati nel garage adiacente alla banca BPER, fino alle ore 15 possono transitare, a velocità ridotta).

CORSO IMPERATRICE da Hotel Lolli a ingresso Hotel Royal e LARGO NUVOLONI
DIVIETO di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli, dalle ore 06 alle 24
CAPOLINEA SERVIZI PUBBLICI DI LINEA: dalle ore 10 del 18/03/2023 fino al ripristino delle corse regolari, i servizi pubblici di linea da e per Ventimiglia faranno capolinea su corso Imperatrice con deroga ad effettuare la svolta a sinistra su Largo Nuvoloni. 

PIAZZALE CARLO DAPPORTO
DIVIETO di TRANSITO e di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle ore 06 alle ore 21.
DIVIETO di SOSTA con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli dalle ore 06 alle ore 18 su ambo i lati in via Duca d'Aosta, via Grossi Bianchi, parte iniziale di via Firenze, piazza Libertà, via Val d'Olivi, corso Cavallotti, Rondò Garibaldi, via Fiume, corso O. Raimondo (escluso il tratto da via Fratti a via Ruffini), via N. Bixio, via Gioberti, via Carli Inferiore, Giardini Vittorio Veneto.

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE a tutte le categorie di veicoli: dalle ore 13 fino a fine ed avvenuto transito della corsa su Lungomare Italo Calvino carreggiata a montesu Via N. Bixio comprese le traverse che si immettono in via N. Bixio. Dalle ore 13 fino a fine manifestazione è consentito il transito da levante a ponente ai veicoli al seguito della corsa muniti dello speciale contrassegno di riconoscimento. dalle ore 15 alle ore 17 (e comunque fino a che non sia possibile ripristinare il traffico dopo l’arrivo della gara su): corso Cavallotti, Rondò Garibaldi, via Fiume e c.so O. Raimondo, sulle traverse nel punto in cui esse si immettono su corso Cavallotti, Rondò Garibaldi, via Fiume e C.so O. Raimondo.

COPERTURA TELEVISIVA

La 114esima edizione della Milano-Sanremo potrà contare su una diffusione televisiva globale con oltre 200 paesi in collegamento. In Italia, la prova maschile sarà seguita da Rai, con diretta dalle 9:50 alle 14 su RAI Sport HD e successivamente dalle ore 14 su Rai 2. La piattaforma Raiplay trasmetterà la diretta integrale della corsa.

Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros. Discovery, sia su quelle lineari - Eurosport - sia su quelle on-demand - GCN.  Guardando in dettaglio la copertura nei paesi europei, la Classicissima sarà trasmessa in diretta in Belgio da RTBF e VTM e in Svizzera su SRG mentre il canale fiammingo VRT e il canale olandese NOS copriranno la corsa con diversi servizi. Al di là dei confini europei, trasmissione live su JSports in Giappone. In tutti i paesi dell'Africa sub-sahariana, la copertura sarà garantita da Supersport, mentre in America Latina si potrà seguire la Classicissima su DirectTV.