/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2023, 12:01

Imperia, sparisce la ciminiera: ora si passa alla trasformazione delle aree ex Ferriere

In arrivo supermercato e ristoranti, i lavori dureranno tra i 12 e i 18 mesi e partiranno ad aprile con un intervento di riqualificazione completo

Imperia, sparisce la ciminiera: ora si passa alla trasformazione delle aree ex Ferriere

La demolizione della ciminiera completata in 48 ore, ora inizia la fase propedeutica per la realizzazione del nuovo supermercato “Mercatò”.

Si parte il prossimo mese di aprile dando vita all'intervento di riqualificazione dell'area ex Ferriere fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. Il progetto prevede la rigenerazione dell’area con la costruzione di due nuovi volumi commerciali, di cui uno con destinazione media struttura di vendita alimentare, con attività connesse, e l’altro con due attività di somministrazione, alimenti e bevande, e di aree pubbliche, tra cui un parco di circa 4500 metri quadrati.

L'intervento è di 33.000 metri cubi contro gli 85.000 metri cubi previsti dal vigente piano regolatore.

Dal punto di vista della pubblica viabilità è prevista anche la sistemazione di lungomare Vespucci con la realizzazione di una rotatoria, la razionalizzazione dei varchi tra le due carreggiate, la realizzazione di una strada di accesso al parco che verrà realizzato ed il completamento della strada con i relativi parcheggi.

I nuovi parcheggi pubblici saranno 138, cui sia aggiungono i parcheggi privati, ma disponibili all’uso pubblico, pertinenziali alle attività commerciali.

Le opere di urbanizzazione realizzate dal soggetto attuatore ammontano a un valore di oltre 1 milione e 900 mila euro (parcheggi, parco, rotatoria, viabilità). Oltre 650 mila euro verranno versati invece nelle casse del Comune, più altri 200 mila euro per interventi di messa in sicurezza delle ciminiere.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium