Dal 25 al 28 maggio 2023, sport e glamour si uniscono al Formula 1 Grand Prix de Monaco, l'evento culminante dell'anno. Anche Imperia, seppur marginalmente, vivrà il gran premio ospitando una mega piattaforma.
E’ quella della Red Bull che verrà realizzata in una porzione di area portuale e specchio acqueo dell’avamporto di Oneglia. A questo proposito la società Tarquinio Giribaldi di Imperia ha presentato un’istanza di rilascio della concessione demaniale marittima per un lasso di tempo che va dal 17 aprile al 18 giugno.
E’ stata richiesta una superficie complessiva di 6.600 metri quadrati di cui 1.600 di specchio acqueo da destinare appositamente all’attività di costruzione della struttura metallica in uso a Red Bull.
La concessione è stata rilasciata dal Comune attraverso l’ufficio Porti e Demanio dopo essere stata valutata dal dirigente del settore demanio, qualità urbana, ambiente e protezione civile Nicoletta Oreggia. Si tratta della “Red Bull Racing Station Monaco Station” che, come l’anno scorso, verrà allestita a Imperia e quindi, una volta concluse le operazioni, verrà trainata via mare sino al Principato di Monaco. Durante il weekend dell’evento ospiterà i vip di Montecarlo che potranno godere di tutti i comfort per assistere al Gp.